Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Alcuni consigli per chi intende dare o prendere in locazione un immobile a Dubai

03.09.2012


Quando si prende in affitto un immobile è opportuno redigere un contratto il più chiaro possibile in cui siano specificati nel dettaglio tutti gli obblighi ed i diritti delle parti. Per il conduttore, è fondamentale indicare quali spese condominiali sono a carico del locatore e chiedere che lo stesso esibisca un certificato di nulla osta predisposto dal developer/amministratore del condominio che tutti gli oneri condominiali sono stati saldati. Inoltre, devono essere chiariti tutti i servizi condominiali che possono essere utilizzati dal conduttore, dato che avviene spesso che il Condominio non consenta l’utilizzo di tali servizi a coloro che non risultano aver saldato le spese condominiali.

Qui di seguito un breve elenco dei passaggi da tenere presente allorché si prende in affitto un immobile a Dubai.

1.         Utilizzare un broker registrato presso il Dubai Land Department. Tale broker deve avere un numero di registrazione che può essere verificato presso il Land Department.

2.         Richiedere un certificato emesso dal Developer/Amministratore del condominio che dia atto che il proprietario ha pagato tutte le spese condominiali.

3.         Verificare che nel contratto di locazione sia specificata la durata del rapporto, l’obbligo del proprietario di pagare le spese condominiali e tutte gli oneri relativi, e l’obbligo del conduttore di pagare le utenze. Dovrebbero essere inoltre elencati tutti i servizi che possono essere utilizzati dal conduttore e l’eventuale posto macchina.

4.         Registrare il contratto presso il sistema Ejari che è finalizzato a proteggere entrambe le parti, evitare frodi, come per esempio il plurimo affitto della stessa unità.

Ovviamente, è consigliabile farsi assistere da un legale per la redazione del contratto di affitto e per l’espletamento di tutti i passaggi burocratici.

Il nostro studio ha maturato una consolidata esperienza nel settore ed è quindi a disposizione di tutti coloro, proprietari o inquilini, che hanno necessità di assistenza per la predisposizione del contratto e per l’espletamento di tutte le pratiche burocratiche relative.

torna all'inizio della pagina »