Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Approvato il piano regolatore di Dubai: non saranno più permesse le costruzioni di grattacieli in zona destinate ad altro uso

03.10.2011


Il Consiglio Esecutivo di Dubai ha approvato il piano regolatore fino al 2020, con lo scopo di suddividere in modo chiaro l’utilizzo e la destinazione del territorio all’interno dell’Emirato.

Si tratta di un piano molto ambizioso destinato a regolamentare, di fatto, lo sviluppo dell’intera città di Dubai per i prossimi anni, ha dichiarato un alto ufficiale del Governo.

Il piano ha preso in considerazioni tutte le destinazioni possibili dell’uso del terreno:  residenziale, industriale, commerciale, per la costruzione di scuole, ospedali ed infrastrutture in generale.

Il nuovo piano regolatore, individuando l’uso per ciascuna zona, renderà illegittima la costruzione non coerente con la destinazione di quella determinata zona. In altri termini, non si potranno più edificare grattacieli se non in zona destinate ad area residenziale o commerciale.

Il rappresentante del Governo ha altresì sottolineato che Dubai non intende basare la sua economia solo sul settore immobiliare ma vuole che la crescita sia equilibrata in tutti i settori dell’economia, ivi comprese le infrastrutture su cui il Governo sta investendo molte risorse, come dimostrato dalla recente apertura della nuova linea della metropolitana e dall’apertura di nuovi parchi pubblici.

Fonte Emirates 24/7, 03.10.11

torna all'inizio della pagina »