Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Aumenta la tutela per gli acquirenti di immobili in corso di costruzione

09.06.2010


 

Le recenti linee guida emanate dal Governo di Dubai in relazione alla proprietà condominiale recano anche una serie di norme che regolano i rapporti tra costruttore di unità c.d. off-plan ed acquirenti.

 

In particolare, è ora fatto obbligo per il costruttore di consegnare all’acquirente, prima della firma del contratto, una dichiarazione ufficiale (“disclosure statement”) in cui sono indicate tutte le informazioni relative alla proprietà, quali le caratteristiche, le dimensioni, la posizioni, gli eventuali arredi, etc.

 

Tale dichiarazione dovrà inoltre contenere una stima dei costi per la gestione e l’amministrazione delle parti comuni e la data prevista per il completamento dell’opera.

 

Dovrà inoltre contenere una “garanzia convenzionale” da parte del costruttore in base alla quale l’acquirente avrà diritto di richiedere il risarcimento dei danni se verranno effettuate modifiche alla costruzione e se l’unità immobiliare si rivelerà possedere caratteristiche differenti da quelle promesse.

 

Gli acquirenti avranno inoltre diritto di citare in giudizio il costruttore il quale consegna delle unità immobiliari non complete, come nel caso in cui non siano stati attivati gli allacciamenti idrici o elettrici.

torna all'inizio della pagina »