Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Emirati Arabi Uniti: nominata la prima donna capitano di aerei di linea

31.08.2022


Non c'è limite per le donne degli Emirati, afferma Aisha Al Mansoori, che è salita di grado da pilota cadetto di Etihad Airways a capitano. È la prima donna degli Emirati a raggiungere l'impresa.

A fine agosto, al centro di briefing dell'equipaggio della compagnia aerea, Al Mansoori ha ricevuto quattro strisce sulla sua uniforme, confermando il suo nuovo grado.

"Mi sento molto felice e orgogliosa”, ha detto il pilota di 33 anni, che ha quasi 6.000 ore di volo sotto le sue ali da quando è entrato a far parte della compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti più di 15 anni fa.

"È un risultato che non vedevo l'ora e per il quale ho lavorato duramente da quando ero un pilota cadetto", ha detto a The National . Ha preso ispirazione da sua sorella, il maggiore Mariam Al Mansouri , la prima donna pilota di caccia degli Emirati Arabi Uniti.

Crescendo, diventare un pilota non era davvero un'opzione per le donne degli Emirati. Ma sono stato fortunato che mia sorella abbia iniziato a volare quando ero ancora al liceo. Sono andata con lei all'air show.

“Quando ho visto l'aereo e i piloti, me ne sono innamorata. Sapevo che è quello che voglio fare per il resto della mia vita".

È entrata a far parte del programma cadetto di Etihad nel 2007 dove si è allenata con un Cessna 172, un velivolo monomotore a quattro posti, e un Diamond DA42, un velivolo bimotore a quattro posti.

Dopo la laurea, Al Mansoori è entrata a far parte di Etihad Airways come pilota cadetto sull'Airbus A320. È passata a pilotare Airbus A330 ed è diventata la prima cittadina degli Emirati Arabi Uniti a pilotare un superjumbo A380, il più grande jet passeggeri del mondo.

Ora è tornata a pilotare Airbus A320 come capitano. Nel corso degli anni è stata promossa ai ranghi di secondo ufficiale, primo ufficiale e primo ufficiale anziano, e ora ha assunto il grado di capitano, segnando il primo posto per il suo paese. È stato un viaggio lungo e gratificante e ricorda ancora la prima volta che ha preso il volo.

“La prima volta che ho pilotato un aereo, mi sono sentita molto isolata nella cabina di pilotaggio perché dobbiamo tenere le porte chiuse. Ero venuta dopo l'allenamento in un simulatore che è anche un ambiente a scatola chiusa. Quindi, ero molto concentrata sulla mia missione", dice.

“Fu allora che un capitano di addestramento mi disse che dovevo uscire e salutare i passeggeri. E solo allora mi ha colpito che quelle sono le persone che si fidano di me con le loro vite. Ho capito quale grande responsabilità e grande onore sia essere un pilota”.

Il lavoro è anche pieno di sfide, afferma Al Mansoori: “Se non sei appassionato, è difficile sopravvivere a causa [del] orario di lavoro lungo e irregolare. A volte devi lavorare tutta la notte. Devi mantenere uno stile di vita sano e controllare il tuo riposo per essere in grado di funzionare. Ma allo stesso tempo, la gioia e la realizzazione del lavoro ne valgono sicuramente la pena".

Il cielo sembra essere il limite per questo Emiratina ad alta quota che un giorno vorrebbe addestrare e ispirare i futuri piloti. "Penso che abbiamo molti talenti promettenti nell'azienda che faranno grandi cose in futuro", ha detto.

Ma per ora, è entusiasa che il suo traguardo rompa un altro soffitto di vetro per le donne degli Emirati.

“Siamo entrambi privilegiati e fortunati a nascere negli Emirati Arabi Uniti poiché le opportunità sono aperte. Tutto quello che devi fare è cercarle e prenderle”.

Etihad è estremamente orgogliosa del successo del Capitano Aisha e del ruolo pionieristico che sta giocando per le donne nell'aviazione negli Emirati Arabi Uniti. Sarà senza dubbio la prima di molte ed Etihad non vede l'ora di accogliere più donne pilota nel grado di Capitano in futuro, ha affermato Mohammad Al Bulooki, direttore operativo di Etihad Aviation Group.

 

Fonte: www.thenationalnews.com, 25.08.2022

torna all'inizio della pagina »