Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Gli Emirati Arabi rappresentano un notevole mercato in crescita per il Made in Italy

14.04.2010


Sul Sole24Ore di oggi si legge che il 50% dei futuri consumatori di prodotti Made in Italy si concentrano tra Russia, Cina ed Emirati Arabi Uniti.

 

I nuovi ricchi dei paesi emergenti rappresentano clienti potenziali per il nostro made in Italy, specie per il “lusso sostenibile” e cioè quei beni di consumo nell’alimentare, abbigliamento e calzature, realizzati con materiali e design di qualità. Prodotti che oggi rappresentano il 14% del totale dell’export italiano, secondi solo alla meccanica.

 

Tra i vari paesi che rappresenteranno in futuro uno sbocco dei nostri prodotti vengono citati anche gli Emirati Arabi Uniti. Le indicazioni che provengono da un rapporto del Centro Studi di Confindustria sono chiare: se la domanda interna segna il passo è su questi mercati che occorre posizionarsi per crescere.

 

Le difficoltà certo non mancano, però si deve segnalare che secondo le indicazioni di SACE proprio gli Emirati Arabi rappresentano l’unico paese, tra quelli ad alto potenziale di crescita, che hanno un basso livello di rischio.

torna all'inizio della pagina »