Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Il PIL di Dubai relativo ai settori non petroliferi raggiunge 163 miliardi di dollari

28.08.2012


L'interscambio commerciale con Dubai ha raggiunto il record storico di 602 miliardi di dirhams (163$ miliardi) durante il primo semestre del 2012, un incremento del 12% paragonato all'anno precedente. Nel 2011 l'interscambio commerciale ha totalizzato 537 miliardi di dirhams, secondo l'ultima statistica rilasciata dal direttore generale delle dogane e dei porti di Dubai, Ahmed Butti Ahmed. Gli importi a Dubai sono cresciuti dell'11,5% per un totale di 357 miliardi. Ha aggiunto anche che il valore delle esportazioni e ri-esportazioni ha toccato i 245 miliardi, un incremento del 13% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

É la prima volta che l'interscambio commerciale con l'estero ha superato la soglia del 600 miliardi di dollari in un semestre e rappresenta un rimbalzo importante dai 361 miliardi di dirhams del primo semestre del 2009, durante il picco della crisi economica.

L'oro lavorato e semilavorato rappresenta il settore merceologico principale ad aver contribuito questi numeri nel 2012, seguito dalla gioielleria e dai diamanti, poi dalle telecomunicazioni e infine dal settore automobilistico.

L'oro, seguito dai diamanti, gioielleria e pietre preziose, rappresentano il settore merceologico principale per quanto concerne le esportazioni durante il primo semestre.

L'India ha mantenuto la propria posizione come principale partner commerciale di Dubai con un interscambio di 77 miliardi che rappresenta il 13% di quello globale, mentre al secondo posto vi é la Cina seguita da USA, Svizzera e Arabia Saudita.

Fonte arabianbusiness.com

 

torna all'inizio della pagina »