Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Il RERA garantirà che i Developers di Dubai si attengano alle promesse fatte

17.10.2016


 

Squadre sul campo si occuperanno di monitorare i siti dei progetto esistenti e di quelli nuovi per effettuare severi controlli di conformità.

 

I Developers (costruttori-sviluppatori) di Dubai che promettono tanto e mantengono ben poco non avranno più posti dove nascondersi, secondo quanto si legge su un articolo pubblicato sul quotidiano online Gulf News. Nemmeno potranno addebitare tasse/commissioni di servizio/gestione a fronte di promesse di realizzare un certo livello di qualità delle aree comuni per poi non rispettare gli impegni presi nella fase di realizzazione del progetto.

 

 L’Agenzia per la regolamentazione delle proprietà immobiliari di Dubai (RERA) avrà un team interno che si occuperà di effettuare controlli a campione sui progetti immobiliari in corso in città. Il loro mandato includerà attività di garanzia e controllo a che le specifiche tecniche degli edifici siano rispondenti alle norme internazionali in tema.

 

Durante le visite a campione, gli specialisti della RERA svolgeranno tutte le valutazioni necessarie relative alla qualità del lavoro svolto in tali progetti. Tutte le visite verranno effettuate prima che i proprietari e gli inquilini si trasferiscano nelle proprietà immobiliari.

 

"Il programma di controllo ci aiuterà ad assicurare che i costruttori-sviluppatori si impegnino a realizzare i requisiti di costruzione ed aiuterà ad eliminare eventuali eccessi che potrebbero manifestarsi in nuovi progetti", ha dichiarato Mohammed Khalifa bin Hammad, Direttore Senior del RERA. "La nostra iniziativa non solo ha lo scopo di imporre il controllo sulla qualità dei servizi, ma assicura altresì che i costruttori-sviluppatori possano richiedere il pagamento di tasse/commissioni per servizi realmente esistenti in quei progetti, circostanza che a sua volta preserva i diritti degli investitori e riduce i problemi che possono insorgere durante le fasi di completamento egli edifici".

 

Secondo fonti di mercato, le ultime iniziative intraprese dall'autorità per la regolamentazione incrementa il concetto di diritti degli investitori nel mercato immobiliare di Dubai. Monitorando i controlli di qualità durante la fase di costruzione, gli investitori eviteranno di dover improvvisamente affrontare grandi problemi di qualità alla consegna.

 

"Molto spesso, in passato, i costruttori-sviluppatori durante la fase di progetto hanno tagliato o ridotto i servizi/strutture delle aree comuni per contenere i costi o per via del grande ritardo accumulato sulla consegna dei progetti", ha detto una fonte del settore. "Gli acquirenti sono probabilmente gli ultimi a conoscere questi cambiamenti, il che crea una pessima reputazione dell'intero settore”.

 

"Le nuove normative introdotte dalla RERA non riguardano unicamente la creazione di una piattaforma di regole e standard costruttivi minimi – si va ben oltre a tutto ciò. Ogni costruttore-sviluppatore che promette un certo insieme di caratteristiche sarà ora tenuto a fornire esattamente quelle caratteristiche. "

 

Si è appreso che le squadre sul campo hanno già iniziato le loro visite sui vari progetti. Le squadre avranno il loro bel da fare con una stima di 30.000-40.000 case da consegnare nei prossimi 12-24 mesi. I costruttori-sviluppatori che stavano meditando di usare scorciatoie varie o di fare i furbi dovranno ora abbandonare tutti questi piani oppure scegliere di essere ritenuti responsabili nei confronti della RERA.

 

Fonti di mercato dicono che questo è un altro passo in avanti verso la creazione di un equilibrio tra ciò che un costruttore-sviluppatore promette e ciò che un investitore otterrà al momento della consegna. Così facendo viene meno anche l'impressione che il regime normativo e di controllo/ispezione sia fortemente sbilanciato a favore dei costruttori-sviluppatori. La novità introdotta dal RERA livella e riequilibra il “piano di gioco” per tutte le parti interessate.

 

Il RERA ha dichiarato: "Questi sforzi vengono profusi nell’ottica di portare Dubai in prima linea nel mercato immobiliare globale e per attirare investimenti."

 

Il RERA ha recentemente emesso delle linee guida riguardanti la creazione di un sistema di rating a punteggio (stelle) per gli edifici a Dubai. E pochi giorni fa, ha emesso alcune norme rigorose su come i costruttori-sviluppatori e gli intermediari possono commercializzare e vendere le proprietà nell'emirato.

Tratto da Gulf News del 08.10.2016

torna all'inizio della pagina »