Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Si attendono a breve nuove leggi per portare chiarezza nel mercato immobiliare di Dubai

12.06.2009


Il Governo di Dubai è in procinto di emettere una serie di nuove leggi in tema di proprietà immobiliare al fine di aumentare la confidenza in un settore che è stato duramente colpito dalla crisi ed in cui sono sempre più numerose le vertenze tra costruttori ed acquirenti.
Le nuove leggi dovrebbero fornire indicazioni su come interpretare la recente Legge n. 9 del 2009 e le precedenti leggi in materia immobiliare.
In base a quanto dichiarato alla stampa da Emad Farouq, consulente legale senior presso il Dubai Land Department, le nuove regole dovrebbe soprattutto concentrarsi sulle procedure per risolvere il contratto di acquisto, per ottenere il risarcimento dei danni e per individuare i diritti e gli obblighi del costruttore quando rivende un'unità dopo che il contratto è stato risolto.
La nuova normativa dovrebbe inoltre affrontare la questione su come il RERA possa valutare la fattibilità di un progetto prima di assumere la decisione di cancellarlo.
Un'altra questione assai delicata che dovrà essere affrontata dalla nuova normativa riguarda le ipotesi in cui il progetto è stato cancellato dal RERA ma non vi sono fondi residui nel conto escrow, tenuto presente che secondo la legge n. 9/2009 gli investitori hanno diritto al totale rimborso di quanto pagato.
Molti operatori del settore ritengo comunque che anche grazie alle nuove regole introdotte dal governo di Dubai, nell'arco di 12/18 mesi sul mercato non vi saranno più speculatori e progetti non realizzabili (fonte The National Dubai)

torna all'inizio della pagina »