Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Sull’obbligo di rendere noto agli inquilini lo stato dei pagamenti delle spese condominiali

25.10.2012


Il RERA si sta attivando affinché il proprietario se non addirittura l’amministratore del condominio (di solito, una società) siano tenuti a rilasciare all’inquilino una dichiarazione sullo stato dei pagamenti delle spese condominiali, prima della firma del contratto di locazione.

La discussione si sta incentrando su quale soggetto sia tenuto a rilasciare tale dichiarazione, allo scopo di aumentare la trasparenza nel mercato degli affitti.

Difatti, fino ad ora gli inquilini non sono spesso in grado di sapere se il loro locatore sia in regola o meno con le spese condominiali.

Il mancato pagamento delle spese condominiali sta diventando un serio problema a Dubai, composta da numerosi grattacieli che richiedono ingenti somme per la loro manutenzione, ma che a volte non sono corrisposte dai proprietari delle singole unità, spesso residenti all’estero.

A seguito dei mancati pagamenti delle spese condominiali, alcuni developer hanno attuato misure rigorose contro i morosi, impedendo loro (ed ai loro inquilini) di accedere ai servizi comuni quali le piscine, le palestre, le spiagge, e sospendendo il servizio di raccolta dei rifiuti.

Inoltre, i nomi dei morosi vengono affissi nelle bacheche nelle zone comuni, di modo che tutti gli altri comproprietari possano sapere che non sta adempiendo agli obblighi di spesa delle parti comuni.

Fonte Emirates 24/7

torna all'inizio della pagina »