Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Una crescita dei prezzi del 18.3% colloca Dubai tra i mercati immobiliari più “caldi” al mondo

16.05.2013


Nell’ultimo anno (da marzo 2012 a marzo 2013) il prezzo degli immobili a Dubai è aumentato del 18,3%, pertanto, secondo una nuova indagine, gli Emirati mantengono la loro posizione tra i primi cinque mercati immobiliari più prestanti al mondo.

Secondo il Prime Global Cities Index di Knight Frank riferito al primo semestre 2013, gli Emirati si posizionano al quarto posto in una classifica di 29 città internazionali. Negli ultimi 3 mesi (da dicembre 2012 a marzo 2013) i prezzi sono cresciuti del 5.4%, il terzo dato più alto tra le città internazionali comparate.

Riuscendo a posizionarsi davanti ai primari mercati immobiliari al mondo, come Monaco, Londra, Hong Kong e Mosca, Dubai è l’unica città del medio oriente presente nella classifica.

Jakarta, Bangkok e Miami si sono posizionate ai primi posti della classifica, registrando una crescita annua dei prezzi rispettivamente del 38.1%, 26.1 % e 21.1%.

Sempre secondo l’indagine qui ad oggetto, le città asiatiche, nord americane e medio orientali continuano a dominare le prime posizioni della classifica, mentre sette delle ultime dieci posizioni sono occupate da città europee.

Kate Everett-Allen, dell’International Residential Research alla Knight Frank, afferma: “Una tipica prima proprietà ha oggi un valore del 21.3 % in più rispetto a quanto non valesse nel secondo trimestre del 2009, quando il Prime Global Cities Index di Knight Frank raggiunse il minimo storico dopo il default di Lehman Brothers”.

Otto città hanno registrato una crescita a due cifre del prezzo durante l’anno fino a marzo, comprese performance da record da parte delle città europee di San Pietroburgo e Monaco.

Il prezzo delle case lussuose a Monaco è incrementato del 10% nel primo trimestre del 2013, al crescere dell’interesse internazionale e dell’offerta di appartamenti, in particolare la crescita superiore ai 10 milioni di Euro si è dimostrata limitata.

I primi prezzi registrati tra le 29 città campione monitorate è aumentato del 3,6 % durante l’anno fino a marzo 2013. Tuttavia, i prezzi delle prime case sono scesi in media del 0,4% nel primo trimestre del 2013.

Una relazione di Deutsche Bank denota come i prezzi degli immobili a Dubai abbia assistito ad una crescita del 6,2 % nei primi tre mesi del 2013.

I prezzi degli appartamenti rimangono tra il 43% e il 61% al di sotto del prezzo massimo mentre il prezzo delle Ville oscilla tra il 12% e il 49% al di sotto dei prezzi massimi.

Dubai è “conveniente”

Il Wealth Report 2013, prodotto dalla Knight Frank, una società immobiliare internazionale, rivela che i prezzi dei più lussuosi immobili di Dubai sono di almeno 10 volte inferiori rispetto a quelli di Monaco, il più costoso mercato immobiliare al mondo.


Secondo l’indagine, durante il quarto trimestre del 2012 i prezzi degli immobili a Dubai oscillava tra i 520$ e i 580 $ al metro quadro, a fronte di un oscillamento, rilevato durante lo stesso periodo dell’anno precedente, che va dai 5,350 $ ai 5,920 $ al metro quadro per gli immobili monegaschi.

All’inizio di quest’anno, Craig Plumb, Responsabile della Ricerca, JLL Mena, mentre annunciava i “Top Trends del mercato immobiliare degli EAU per il 2013”, ha affermato: “È probabile che la ripresa dei prezzi e degli affitti sia più ampia quest’anno rispetto a quella del 2012, che fu limitata a poche località selezionate. Abbiamo assistito ad una crescita dei prezzi del 20% a Dubai nel 2012. Non vedremo prezzi in aumento del 20% quest’anno, ma il tasso complessivo di crescita sarà inferiore rispetto a quello dell’anno scorso.

Le compravendite immobiliari durante il primo trimestre sono cresciute del 63% fino a raggiungere i 44 miliardi di Dirham rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Nel 2012, il valore complessivo delle compravendite immobiliari è aumentato dell’8% raggiungendo i 154 miliardi di Dirham rispetto ai 143 miliardi di Dirham nel 2011.

L’anno scorso, i cittadini degli Emirati Arabi Uniti erano in cima alla classifica degli investitori nel mercato immobiliare di Dubai, mentre gli Indiani si sono posizionati primi tra gli acquirenti esteri, seguiti dai britannici, pakistani e iraniani. Inoltre, all’inizio dell’anno una serie di progetti immobiliari sono stati avviati sia da costruttori statali, che privati.

L’avviamento di “mega” progetti

Uno dei più grandi progetti di quest’anno è stato avviato il mese scorso dai Meydan Group e Sobha Group. Con un valore di  mercato di 21 miliardi di Dihram, il “Mohammed Bin Rashid City - District One” sarà composto da 1.500 Ville di lusso, un parco acquatico da 350.000 metri quadri, il più grande specchio d’acqua artificiale al mondo chiamato “Crystal Lagoons”, con sette chilometri di lagune e spiagge artificiali, zone riservate alla vendita al dettaglio, attrazioni sportive e per il tempo libero.

Il “Mohammed Bin Rashid City” comprenderà un parco a tema attrezzato a ricevere fino a 35 milioni di visitatori e un centro per famiglie per il tempo libero e l’intrattenimento realizzato in collaborazione con Universal Studios, il più grande centro commerciale al mondo, nonché oltre 100 strutture alberghiere per soddisfare le esigenze dei visitatori.

 

Gulfnews, 13.05.13

torna all'inizio della pagina »