Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Una nuova legge che regola l'attività economica a Dubai è stata emanata il 20 settembre 2011

23.09.2011


La legge n. 13/2011 è composta da 37 articoli ed ha lo scopo di regolamentare le attività economiche dell'Emirato per creare un ambiente favorevole per sviluppare il business ed accrescere gli investimenti stranieri a Dubai.

La legge prevede che il dipartimento di sviluppo economico (DED) sia l'organismo incaricato per la regolamentazione dell'attività economica di tutte le imprese site al di fuori delle freezones.

I poteri in capo al DED riguardano, fra l’altro, il rilascio delle licenze, la classificazione delle attività economiche consentite all'interno di Dubai, il rilascio di permessi per le attività di marketing e la fissazione degli orari di lavoro.

Un unico sportello

La legge stabilisce un unico portale attraverso il quale i diversi organi di governo possono coordinare la regolamentazione delle attività economiche che si svolgono a Dubai.

A norma dell'articolo 20 della nuova legge, viene anche introdotto un unico sportello per il rilascio delle licenze alle imprese e per tenere i rapporti con gli investitori.

I primi commentatori della legge hanno ricordato che nei paesi in cui questo sistema di un unico sportello è stato introdotto, ha avuto un impatto importante per agevolare le procedure burocratiche per gli investitori. Questo nuovo sistema servirà quindi per attrarre investitori e stimolare la crescita economica dell'Emirato.

La nuova legge mira inoltre a rafforzare il coordinamento tra le autorità competenti a Dubai al fine di "facilitare gli interessi commerciali". La nuova legge ha lo scopo anche di sviluppare l'ambiente economico garantendo l’accesso ad informazioni precise e trasparenti, ottenute con le tecnologie più recenti.

Questa mossa consentirà alle imprese di beneficiare dei più avanzati sistemi tecnologici per redigere piani di marketing, e permetterà la pubblicità di tutte le migliori opportunità di investimento dell'Emirato.

Parametri per il rilascio delle licenze

La legge ha stabilito anche i parametri per il rilascio delle licenze. Viene ribadito il divieto di svolgere attività economiche a Dubai senza aver previamente ottenuto una licenza di business da parte del DED.

Secondo l'articolo 8 della legge, la licenza è valida per un solo anno ed è rinnovabile annualmente. E’ peraltro possibile il rilascio della licenza per un periodo fino a quattro anni, con l'approvazione del DED.

L'articolo 13 prevede che un imprenditore può chiedere la sospensione della licenza allorché debba fermare temporaneamente la sua attività.

La legge stabilisce anche che non si possono svolgere attività economiche se non utilizzando le strutture giuridiche stabilite dalla legge. Queste includono la società unipersonale e la società commerciale. Possono operare a Dubai anche le branch delle società straniere o delle società costituite in free zone.

La legge stabilisce una multa fino a AED 100.000 per chiunque violi le disposizioni ivi previste.

 

Fonte GulfNews, 21.09.2011

torna all'inizio della pagina »