Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Crescia all'1.7% dell'economia degli EAU nel 2018

31.03.2019


L'economia degli Emirati Arabi Uniti è cresciuta dell'1,7 per cento lo scorso anno, trainata da un aumento delle entrate petrolifere e da una buona performance del settore economico non petrolifero del Paese, ha detto il Ministro dell'Economia.

Il prodotto interno lordo è salito a prezzi reali a 1,44 trilioni di dollari alla fine del 2018 da 1,41 alla fine del 2017, secondo quanto riferito da Sultan Al Mansouri, l'agenzia di stampa statale Wam.

L'economia degli Emirati Arabi Uniti, la seconda più grande dopo l'Arabia Saudita in Medio Oriente, è sulla buona strada per consegnare la UAE Vision 2021, che mira a sviluppare i settori non petroliferi del paese e ridurre la dipendenza dalle entrate petrolifere, ha aggiunto il ministro.

L'economia del settore non petrolifero del paese è salita annualmente del 2,9% lo scorso anno a 1,13 miliardi a prezzi correnti e l'1,3% a prezzi costanti rispetto al 2017, ha dichiarato Al Mansouri.

Le cifre provengono da indici macroeconomici preliminari da parte della Federal Competitiveness and Statistics Authority (FCSA) per l'anno scorso.

Il settore petrolifero e del gas ha contribuito per il 25,9 per cento al PIL, mentre il commercio al dettaglio e l'intero settore ha rappresentato l'11,2 per cento, il settore finanziario ha rappresentato il 9,2 per cento, l'industria manifatturiera all'8,9 per cento ei settori dell'edilizia e dell'edilizia l'8,3 per cento, secondo la FCSA.

Fonte www.thenational.ae, 31.03.2019

 

torna all'inizio della pagina »