Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Dubai istituisce un nuovo Tribunale speciale per gestire tutti i progetti immobiliari cancellati e incompiuti

19.12.2020


Con Legge n. 33 del 2020 Dubai ha istituito un comitato speciale per supervisionare tutti i progetti immobiliari incompiuti o annullati (di seguito “il Tribunale speciale”). Il nuovo Tribunale speciale avrà il compito di pervenire alla risoluzione delle controversie relative a tali progetti che sono stati annullati ai sensi della Legge n. 13 del 2008 e successivamente deferiti al precedente comitato dal Real Estate Regulatory Agency (RERA).

Tutte le decisioni e le sentenze emesse dal Tribunale speciale sono definitive e incontestabili ed i giudici dei tribunali ordinari di Dubai dovranno dare automatica esecuzione alle decisioni del Tribunale.

Il presidente del Dubai Judicial Council nominerà il presidente ei membri del Tribunale speciale, definirà il quadro per le sue riunioni e i processi decisionali e giudiziari. Il Decreto autorizza il Tribunale speciale a esaminare e risolvere tutte le controversie, i reclami e le denunce per le quali il precedente comitato non ha emesso decisioni o sentenze definitive.

ll Tribunale speciale esaminerà e risolverà anche controversie e reclami derivanti da progetti immobiliari incompiuti, annullati o liquidati

Secondo un altro emendamento presente nel nuovo Decreto, se uno sviluppatore non ha avviato i lavori di costruzione sul progetto per motivi indipendenti dalla sua volontà, o se il progetto è stato annullato a causa di una decisione emessa da RERA, lo sviluppatore deve rimborsare l'intero importo pagato dagli acquirenti.

L'ultimo decreto vieta a tutti i tribunali di Dubai, compresi i tribunali DIFC, di accettare controversie, ricorsi o reclami relativi a progetti immobiliari incompiuti o annullati o che rientrano nella giurisdizione del Tribunale speciale.

Il RERA deve fornire tutto il supporto al Tribunale speciale nello svolgimento dei suoi compiti e preparerà rapporti dettagliati sui progetti incompiuti e fornirà raccomandazioni per aiutare a risolvere le controversie o indirizzare il progetto a un altro sviluppatore.

La legge n. 33/2020 sostituisce la Legge n. 21 del 2013 sulla formazione del comitato speciale per i progetti immobiliari incompiuti e annullati nell'emirato. Inoltre annulla qualsiasi altra normativa che contraddica o contesti i suoi articoli.

Fonte: Gulfnews, 15.12.2020

torna all'inizio della pagina »