Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

EAU ottengono la medaglia d'oro in base all'ultimo rapporto SACE sull'export italiano

19.10.2021


A metà dello scorso settembre è stato pubblicato il rapporto Export SACE 2021 (qui il link per ottenere il rapporto:

https://www.sace.it/studi/dettaglio/rapporto-export-2021-ritorno-al-futuro-anatomia-di-una-ripresa-post-pandemica ).

Gli economisti SACE hanno suddiviso in quattro gruppi i principali partner commerciali dell'Italia in funzione della capacità di ripresa del nostro export e dell’intensità della sua dinamica nei prossimi anni.

Il primo raggruppamento (medaglia d'oro) include i Paesi dove le vendite di beni italiani sono attese in rapida ripresa già nel 2021 e con una dinamica intensa anche nel triennio seguente. Oltre ad alcuni storici partner come Stati Uniti, Germania e Svizzera, rientrano anche la Cina e diversi mercati dell’Asia pacifico, Polonia ed Emirati Arabi Uniti.

 

Con specifico riferimento agli EAU, l’export italiano crescerà quest’anno del 15%, recuperando in buona parte il calo del 2020. In particolare la meccanica strumentale (+14,8%) beneficerà dei piani diversificazione del governo volti a trasformare la Federazione in un hub manifatturiero. Il fattore Expo Dubai guiderà il recupero delle nostre vendite di beni di consumo (+14,4% nel 2021) e la ripresa di agricoltura e alimentari (+18,4%).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna all'inizio della pagina »