Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Gli EAU approvano legge contro la discriminazione religiosa e razziale

20.07.2015


Gli Emirati Arabi Uniti hanno emesso una nuova legge contro qualsiasi forma di discriminazione su base religiosa, di casta, credo, dottrina, razza, colore o di origini etniche attraverso un decreto del Presidente sua altezza lo Sceicco Khalifa Bin Zayed Al Nahyan.

La nuova legge incrimina qualsiasi atto che fomenti odio religioso o che insulti la religione attraverso qualsiasi forma di espressione, che si tratti di forme verbali, libri, opuscoli o tramite media online. La legge include anche disposizioni per punire chiunque utilizzi terminologie contro gruppi religiosi o individui definendoli infedeli o miscredenti.

La legge si propone di creare fondamenta solide di tolleranza, apertura e accettazione negli EAU, al fine di salvaguardare le persone a prescindere dalle origini, credo o razza, contro atti che promuovono odio religioso e intolleranza.

Le punizioni per le violazioni delle varie disposizioni della legge includono la detenzione da sei mesi fino a dieci anni e sanzioni da 50,000 AED fino a 2 milioni AED.

La legge antidiscriminatoria proibisce qualsiasi atto considerato insolente nei confronti di Dio, i profeti o gli apostoli o i libri sacri, luoghi di culto o cimiteri. Contiene anche disposizioni per la lotta contro la discriminazione di individui, gruppi su base religiosa, caste, dottrine, razza, colore o origini etniche.

La legge condanna azioni che comprendano incitamento all'odio o la promozione di discriminazioni o violenza contro terzi tramite l'uso di qualsiasi forma mediatica inclusi internet, stampa, radio o mezzi di comunicazione visiva.

Misure severe verranno prese contro qualsiasi forma di espressione d'odio o incitamento alla diffusione di crimini d'odio in forma verbale e pubblicazioni.

La legge inoltre criminalizza qualsiasi atto che abusi di religione o vandalismo di riti religiosi, siti sacri o simboli e considera seriamente la violenza espressa attraverso dottrine religiose.

La legge proibisce qualsiasi entità o gruppo specificamente istituito di provocare odio religioso e raccomanda punizioni severe contro gruppi o sostenitori di qualsiasi organizzazione o individui associati con crimini d'odio. Vieta inoltre qualsiasi tipo di evento come conferenze e riunioni all'interno degli EAU, organizzati al fine unico di fomentare discriminazione, discordia o odio contro individui o gruppi in base alla fede, origine o razza. Ricevere sovvenzioni per tali attività è altresí punibile secondo la nuova legge.

La nuova legge incoraggia chiunque coinvolto in qualsiasi attività similari di presentarsi spontaneamente alle autorità autorizzando così le sedi processuali ad eventuali riduzioni o annullamento di pena.

La nuova legge non contraddice quelle esistenti istituite per la protezione di gruppi privilegiati come le donne, i bambini e individui con forme di disabilità o altri.

Fonte: gulfnews, 19 07 15

torna all'inizio della pagina »