Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Gli Emirati Arabi Uniti pianificano una nuova legge per allentare le rigide norme sugli investimenti esteri

27.04.2018


Il ministro dell'Economia afferma che la nuova legge eliminerà il requisito di avere un partner locale che detenga almeno il 51% della società costituita negli Emirati Arabi Uniti

 

Una nuova legge che esenta le imprese straniere dal fornire ai partner locali il 51% delle società costituite negli Emirati Arabi Uniti entrerà in vigore l'anno prossimo, secondo il Sultano Bin Saeed al Mansoori, Ministro dell'Economia del Paese.

La legge sulle società commerciali degli Emirati Arabi Uniti richiede attualmente che ogni società stabilita negli EAU abbia uno o più partner nazionali (ndr. emiratini) che detengano almeno il 51% del capitale della società.

 

Tuttavia, al Partnership Summit India-Emirati Arabi Uniti a Dubai, tenutosi lunedì 23.04.2018 si è detto che le nuove regole volte a liberalizzare il mondo degli investimenti degli Emirati Arabi Uniti sono destinate ad essere presto vagliate dal Consiglio nazionale federale.

"Portiamo avanti le nostre sfide che riguardano le normative che regolano gli investimenti qui negli Emirati Arabi Uniti: il 51-49 percento è sempre una sfida per molti degli investitori che vorrebbero possedere il 100% degli investimenti che hanno fatto qui negli Emirati Arabi Uniti. Ci presentiamo ora con una legge che è quasi ultimata e che passerà attraverso il nostro Consiglio nazionale federale molto presto".

 

Il Ministro ha aggiunto che la nuova legge identificherà alcuni settori in cui le regole sulla proprietà del 51% saranno ridotte, senza fornire ulteriori dettagli.

 Attualmente, le società che intraprendono determinate attività sono esentate dal requisito del 51%, comprese le compagnie petrolifere con accordi di concessione, società coinvolte nell'industria petrolifera e del gas, società che producono elettricità e gas, società coinvolte nel trattamento dell'acqua, trasmissione e distribuzione.

 

Le banche straniere sono inoltre esentate dal dover nominare uno sponsor, mentre le società stabilite nelle zone franche sono esentate dal requisito del 51%, se la relativa zona franca dispone di disposizioni speciali che regolano la società.

 

Al Mansoori ha detto che la nuova legge sosterrà la diversificazione dell'economia degli Emirati Arabi Uniti.

 

 

 

 

 

 

 

 

torna all'inizio della pagina »