Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

I programmi Tayseer e Tanmia del Dubai Land Department per rivitalizzare il mercato immobiliare

24.01.2012


Sono ormai operativi due programmi sviluppati dal Land Department di Dubai (DLD) per aiutare la ripresa della costruzione ed il completamento di quelle torri che si sono bloccate a causa di difficoltà finanziarie o di abbandono del progetto da parte del costruttore (developer).

 

Il primo programma, Tayseer, mira a sostenere i progetti attraverso un accordo di finanziamento tramite banche locali degli Emirati Arabi Uniti. Tanmia è invece un'iniziativa di uno specifico dipartimento del Land Department, il REIPMC (ossia the Real Estate Investment, and Promotion and Management Centre) che mira a ridurre il numero di progetti incompleti, a rivitalizzare il mercato immobiliare facendo riprendere progetti in fase di stallo ed a migliorare l'appeal di Dubai per gli investimenti stranieri.


TAYSEER


Tayseer, un programma lanciato nel luglio 2010, ha lo scopo di agevolare il finanziamento per coloro che intendono acquistare in determinati progetti pre-qualificati dal Governo. Il processo di qualificazione è essenzialmente il seguente: 

 

(i) il DLD identifica i singoli progetti immobiliari individuali che meritano di essere sostenuti dal governo di Dubai. I principali criteri per la qualificazione di un progetto nell'ambito dell'iniziativa Tayseer includono:

 

a.            il progetto è venduto per il 60%;

b.            la costruzione ha raggiunto un livello del 60%;

c.            il progetto ha un conto di garanzia (c.d. escrow account);

d.            il progetto sta procedendo in conformità al programma di costruzione approvato dall'agenzia di regolamentazione di Dubai (RERA) ed è in mano ad un appaltatore competente capace di rispettare i termini di consegna.

 

(ii) il DLD firma accordi con banche locali per organizzare il finanziamento per gli acquirenti nei progetti qualificati;

 e
(iii) il governo di Dubai garantisce il finanziamento offerto dalle banche agli acquirenti.

 

Lo scopo di Tayseer è di consentire agli acquirenti in progetti qualificati di usufruire facilmente del finanziamento necessario per completare il loro acquisto, assicurando in tal modo al costruttore la ricezione dei fondi dalla banca/acquirente in maniera tempestiva al fine di facilitare il completamento del progetto.


 Attraverso l'introduzione di Tayseer, la DLD intende aumentare il livello di fiducia nel settore immobiliare, sostenere e facilitare il finanziamento di progetti, aumentare gli investimenti, creare nuove opportunità e fornire ulteriori opzioni per gli investitori.

 

Ad oggi il DLD ha confermato che sette banche UAE e un'altra istituzione finanziaria straniera hanno firmato accordi per offrire finanziamenti per progetti Tayseer.  Dal luglio 2010, 40 progetti a Dubai (nei distretti Jumeirah Lake Towers, Dubai Marina e Business Bay) sono stati approvati e sono attualmente registrati sotto la fase 1 dell'iniziativa Tayseer.

 

Si prevede che i progetti approvati dal Tayseer riporteranno fiducia nel mercato e saranno molto richiesti, dato il sostegno diretto del governo di Dubai.

 

TANMIA

 

Il progetto Tanmia è stata recentemente avviato dal DLD a complemento del programma Tayseer.

 

Purtroppo sono numerosi gli esempi di costruzioni ferme a causa di costruttori in fuga o per mancanza di fondi perché gli investitori hanno deciso di interrompere l’investimento. In questi casi, sia gli investitori che i costruttori possono rivolgersi allo speciale ufficio del Land Department (REIPMC) per chiedere l'inclusione del progetto nel programma Tanmia.

 

L’ufficio del REIPMC è stato istituito nel settembre 2011 e non ha ancora pubblicato una procedura definitiva per i progetti da includere sotto il programma Tanmia. Tuttavia, per quanto è trapelato fino ad oggi, il procedimento si articolerà in tre fasi.

 

Fase 1 - proposta

 

Il costruttore o l’investitore (o un gruppo di investitori) presentano al REIPMC la domanda affinché il progetto in stallo sia inserito nel programma. L’ufficio verifica che vi siano le condizioni per l’inclusione. Nella domanda occorre specificare se vi sono liti/reclami nei confronti del costruttore. L’ufficio REIPMC chiede anzitutto un parere legale, sicuramente necessario allorché si debba nominare un nuovo costruttore perché il precedente è scomparso (ossia quando la domanda sia stata presentata dagli acquirenti o da un nuovo costruttore).

 

Fase 2 - approvazione   

 

Dopo l'approvazione iniziale del progetto, deve essere predisposta una relazione tecnica (i cui costi sono a carico del costruttore). In caso di fuga del precedente costruttore, i costi possono essere sostenuti dal REIPMC e poi rimborsati dal nuovo costruttore più tardi. In virtù della relazione tecnica, l’ufficio REIPMC prende in esame tutte le questioni in sospeso nei confronti degli investitori, vecchio/nuovo costruttore, master developer, escrow account e finanziatori. Questo passaggio potrebbe richiedere incontri con tutte le parti interessate. Raggiunto l’accordo, il REIPMC predisporrà una strategia per completare il progetto.

 

Fase 3 - attuazione

 

Ad oggi, vi sono 16 progetti alla fase 1 ed 1 progetto è alla fase 3. Si deve segnalare che in quasi tutti i casi la domanda di ammissione al programma è stata chiesta da costruttori esistenti e non è stata presentata dagli investitori o da nuovi costruttori.

 

23.01.2012

torna all'inizio della pagina »