Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Il DIFC lancia il primo laboratorio di finanza aperta della regione

29.06.2022


Il Dubai International Financial Centre (DIFC) ha lanciato il primo laboratorio di finanza aperta della regione, preannunciando quella che definisce "una nuova era della finanza nella regione".

 

Il laboratorio di finanza aperta è un programma di sei mesi che coinvolge quattro banche e una società fintech. Si tratta di Commercial Bank of Dubai (CBD), First Abu Dhabi Bank (FAB), Mashreq Bank, National Bank of Ras Al Khaimah e Zand.

 

I casi concreti saranno esaminati e approfonditi da luglio a novembre 2022, e il laboratorio si concluderà con una dimostrazione dell'impatto ottenuto a funzionari governativi e dirigenti bancari.

 

Il lancio del laboratorio di finanza aperta segue la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) tra la Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti (CBUAE) e l'Autorità DIFC per promuovere lo sviluppo e la crescita del settore tecnologico finanziario degli Emirati Arabi Uniti.

 

L'iniziativa sostiene gli sforzi in corso del DIFC per realizzare gli obiettivi della sua strategia 2030, sbloccando opportunità strategiche per gli Emirati Arabi Uniti e rafforzando la posizione di leader del DIFC come hub globale dei servizi finanziari.

 

Il laboratorio collaborerà con banche, operatori fintech, autorità di regolamentazione e industria, con il potenziale di sbloccare la prossima ondata di crescita del settore.

 

Inoltre, aumenterà la protezione dei consumatori, l'inclusione finanziaria, i benefici sociali e le opportunità economiche.

 

È importante notare che il laboratorio promuoverà una maggiore comprensione di come i dati finanziari aperti raccolti creeranno maggiori opportunità attraverso l'applicazione di tecnologie emergenti e di nuove innovazioni basate sui dati.

 

Le intuizioni e gli insegnamenti tratti dai casi concreti e dai forum contribuiranno allo sviluppo del settore e delle normative future.

 

Il CEO della DIFC Authority, Arif Amiri, ha dichiarato: "L'evoluzione di modelli di business basati sui dati che rendono la finanza più inclusiva, accessibile e competitiva può generare nuove opportunità significative e aprire le porte a un'ondata di innovazione finanziaria nella nostra regione e in tutto il mondo".

 

L'iniziativa servirà come banco di prova per mostrare l'impatto positivo della finanza aperta sulle imprese, sui clienti e sull'economia, e potrà contribuire a informare le politiche e le infrastrutture con prove empiriche e feedback del settore.

 

Fonte Arabianbusiness.com

torna all'inizio della pagina »