Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Il nuovo centro per la risoluzione delle controversie in tema di locazioni a Dubai

23.09.2013


Nel mese di settembre l’Emiro di Dubai ha emesso il Decreto n. 26/2013 con cui ha istituto il Centro per la risoluzione delle controversie in tema di locazione, all’interno del Dubai Land Department.

 

Tale Centro avrà il compito di sviluppare procedure legali volte a risolvere la soluzione stragiudiziale delle lite in materia di affitti, creando quindi un clima di maggiore chiarezza e trasparenza in un settore che sta creando attriti tra proprietari ed inquilini a causa del costante aumento degli affitti.

 

In particolare, il Centro potrà esaminare tutte le vertenze aventi ad oggetto immobili situati sia nel territorio c.d. “mainland” di Dubai che nelle Free Zone (a meno che vi siano norme speciali che prevedano l’assegnazione delle liti a speciali organi giurisdizionali).

 

Il Centro non ha invece giurisdizione in tema di contratti di leasing e contratti di affitto di lunga durata.

 

Il Centro sarà formato da giudici e da avvocati esperti del settore e potrà decidere anche a maggioranza.

 

Per poter ottenere l’esame della vertenza è però necessario che il contratto di locazione sia stato registrato presso il Dubai Land Department.

 

All’interno del centro sono previste anche camere di mediazione e di conciliazione, oltre che una corte di appello. E’ previsto anche un organo deputato a dare esecuzione alle decisioni ivi assunte.

 

Il Decreto entrerà in vigore 60 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

 

Fonte Emirates 24/7, 22.09.2013

torna all'inizio della pagina »