Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

IVA negli EAU entro i prossimi anni

12.12.2015


Un alto ufficiale degli EAU ha affermato che l'imposta sul valore aggiunto (IVA) nella regione del Golfo potrebbe essere introdotta entro la fine del 2018, dato che i paesi del Golfo hanno concordato su questioni chiave per l'implementazione.

Younis Haji Al Khouri, sottosegretario al Ministero delle Finanze ha affermato che l'accordo è stato raggiunto ad una riunione dei rappresentanti dei rispettivi ministeri dei paesi del Golfo qualche giorno fa, ha affermato ai reporter lunedì a seguito di un evento stampa.

Al Khouri ha affermato che stanno cercando di introdurre la tassa in tre anni e che dovrebbe essere implementata tra i 18 e 24 mesi, una volta che verrà raggiunto un accordo finale.

La riduzione del prezzo del petrolio dall'anno scorso ha notevolmente ridotto gli introiti governativi e questo ha spinto per trovare risposte urgenti per individuare nuove forme di raccolta di fondi.

L'accordo avvicinerà le sei nazioni nell'implementazione di tasse dirette per la prima volta.

I paesi del GCC hanno concordato di esentare la sanità, istruzione e i servizi sociali dalle tasse insieme a 94 prodotti alimentari.

"Abbiamo concordato su questioni chiave per applicare zero tasse su sanità, istruzione e servizi sociali e per esentare anche 94 alimenti," ha affermato Al Khouri.

Tuttavia, ha aggiunto, rimangono ancora da concordare diversi aspetti come sui servizi finanziari.

L'introduzione dell'IVA potrebbe diventare una riforma con enorme impatto economico per i paesi che fanno parte dell'unione (Consiglio di Cooperazione del Golfo) che hanno un sistema di tassazione irrilevante e nessuna imposta sul reddito, a parte qualche corrispettivo come le tasse automobilistiche.

L'Iva non può essere implementata unilateralmente ma dev'essere un'ampia decisione dei paesi del Golfo, ha detto Al Khouri alla Reuters in agosto, aggiungendo che se tutti gli stati del GCC concorderanno con le scadenze, allora potremmo implementare la tassazione prima degli altri.

Fonte: www.7days.ae, 8.12.2015

torna all'inizio della pagina »