Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Le vendite di proprietà immobiliari a Dubai hanno raggiunto il massimo da otto anni con l'aumento della domanda di case più grandi

24.08.2021


Le compravendite di unità residenziali a Dubai hanno raggiunto il massimo in otto anni nella prima metà del 2021 poiché la domanda di case più grandi è aumentata a causa della continua ripresa del mercato immobiliare dopo il rallentamento indotto dal coronavirus.

Secondo CBRE Research, le transazioni totali nei sei mesi fino alla fine di giugno sono aumentate del 69,2 per cento e del 46,4 per cento, rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 2019.

I prezzi medi delle case durante il periodo sono aumentati del 2,8 per cento annuo.

"L'aumento dei prezzi medi è stato, nella maggior parte dei casi, guidato dalle ville, dove, indipendentemente dal tipo di comunità, abbiamo visto in gran parte aumenti dei prezzi da circa la metà del 2020", afferma il rapporto.

“Nel segmento degli appartamenti, la tendenza è stata meno uniforme, con solo un numero selezionato di zone che hanno visto una crescita dei prezzi nel 2020 e, in quelle località in cui abbiamo visto una crescita dei prezzi nel 2021, nella maggior parte dei casi il tasso di variazione è stato più limitato rispetto al mercato delle ville.”

Il mercato immobiliare degli Emirati Arabi Uniti si è indebolito a causa del crollo del prezzo del petrolio iniziato nel 2014, preoccupazioni per l'eccesso di offerta e la pandemia di Covid-19.

Tuttavia, sta rimbalzando man mano che le persone passano a case più grandi con servizi all'aperto a seguito di un aumento del lavoro a distanza.

Anche le misure di sostegno economico e le iniziative del governo, come i permessi di soggiorno per pensionati e lavoratori a distanza e l'espansione del programma decennale per i visti d'oro, hanno contribuito a migliorare il sentimento del mercato.

I volumi delle transazioni sul mercato secondario a Dubai sono aumentati del 148,4%, mentre i volumi delle transazioni off-plan hanno avuto un aumento più contenuto del 13,4% nel periodo, secondo CBRE.

L’offerta di nuovi immobili rimane bassa a Dubai, il che sta aiutando la ripresa del mercato immobiliare.

Circa 18.616 unità sono state consegnate durante la prima metà dell'anno, con altre 37.466 che dovrebbero essere consegnate nel corso del 2021, ha affermato la società di consulenza immobiliare. Le prime stime nel 2021 prevedevano la consegna di 83.000 unità quest'anno.

Per il resto dell'anno, "i prezzi prime saranno in territorio positivo ma non agli stessi livelli di crescita che abbiamo visto fino ad oggi", ha detto a The National Taimur Khan, responsabile della ricerca presso CBRE.

“C'è ancora una quantità considerevole di offerta all'interno della pipeline, ma gli sviluppatori stanno migliorando molto nell'aggiungere gradualmente l'offerta per soddisfare la domanda. In generale vedremo migliori prestazioni di mercato, ma vedremo un mercato più controllato e più maturo”.

Quest'anno sono state lanciate circa 19.056 nuove unità, il valore più basso dal 2012, secondo CBRE.

Ad Abu Dhabi, i prezzi delle abitazioni sono aumentati del 2,4% nella prima metà del 2021. I prezzi degli appartamenti sono aumentati in media dell'1,5% a 10.034 Dh ($ 2.734) per metro quadrato, o 10,8 piedi quadrati, mentre i prezzi medi delle ville sono aumentati del 6,3% a Dh8.670 al mq.

Gli affitti medi nella capitale degli Emirati Arabi Uniti sono diminuiti del 5,3%.

Nel frattempo, gli affitti delle ville a Dubai sono aumentati del 10,1% mentre gli affitti degli appartamenti sono diminuiti dell'8,1% nel periodo di sei mesi.

“Gli affitti degli appartamenti dovrebbero rimanere inferiori nel 2021 rispetto a un anno prima, mentre, dati i livelli relativi di offerta e i tassi di occupazione, prevediamo che mentre il tasso di crescita degli affitti delle ville rimarrà positivo, assisteremo a una moderazione del tasso nel corso nel corso dell'anno”, ha affermato CBRE.

Separatamente, il consulente immobiliare globale Savills ha affermato che Dubai ha registrato il più alto livello di crescita degli affitti nei primi sei mesi dell'anno, insieme ad altre città come Mosca e Miami.

I prezzi degli affitti prime nell'emirato sono aumentati del 5% tra gennaio e giugno, trainati da un aumento del 20% degli affitti in alcune comunità di ville, ha detto Savills nel rapporto odierno.

Fonte thenationalsnews.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna all'inizio della pagina »