Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Prospettive positive per l'economia di Dubai

24.07.2017


Previsto un aumento della crescita dell'economia di Dubai per il prossimo anno

 

Come si legge in un articolo apparso oggi sul sito online Thenational.ae, le autorità locali prevedono un  aumento dell’economia di Dubai del 3,6% l'anno prossimo, contro il 2,9%  del 2016, in quanto i driver economici si spostano dal commercio al settore immobiliare, al settore manifatturiero ed al turismo

 

"La diversificazione, la resilienza e la sostenibilità sono sancite in ogni progetto, politica e strategia che Dubai adotta", ha detto Sheikh Ahmed bin Saeed Al Maktoum, secondo vice presidente del Consiglio esecutivo di Dubai e presidente del comitato per lo sviluppo economico. "Il settore petrolifero ora rappresenta meno dell'1% del PIL di Dubai, mentre varie iniziative hanno aperto opportunità senza precedenti per le imprese globali in diversi settori non petroliferi".

 

Il FMI prevede che il PIL di Dubai crescerà del 2,7% quest'anno e del 3,6% per il prossimo anno, visto che gli investimenti e le spese relative a Expo 2020 continuano ad alimentare la crescita. L'economia reale di Dubai, che è cresciuta del 2,85% l'anno scorso, dovrebbe crescere del 3,1% quest'anno, ha dichiarato Sami Al Qamzi, direttore generale di Dubai Economy, in linea con le proiezioni effettuate nel mese di gennaio.

 

Dubai prevede di spendere 47,3 miliardi di dollari quest'anno, un bilancio che sarà guidato da un salto del 27% per le spese relative alle infrastrutture che l'emirato prepara per Expo 2020.

 

"Vediamo che il programma di investimenti, in gran parte, fa da traino all'attività economica di Dubai quest'anno", ha dichiarato Monica Malik, capo economista della Banca commerciale di Abu Dhabi. "Vediamo un'attività più forte legata all'Expo 2020, che comprende infrastrutture dirette e associate. Anche gli investimenti nel settore immobiliare rimangono forti ".

 

Si prevede che saranno aggiudicati quest'anno circa Dh11bn nei contratti di costruzione per Expo 2020, con più di Dh2bn di tali contratti per piccole e medie imprese. Expo 2020 ha assegnato Dh2bn di contratti l'anno scorso.

 

"Vediamo anche un contesto di domanda esterna più favorevole, con una forte crescita mondiale e un dollaro più debole, che supporterà anche un rafforzamento della crescita del PIL nel 2017", ha dichiarato la sig.ra Malik. "Questo dovrebbe sostenere la crescita in un certo numero di settori correlati, come il turismo".

 

Lo scorso anno il commercio ha rappresentato il 28  del PIL di Dubai, seguito dal trasporto e dalla logistica al 12% e dai servizi finanziari per l'11%, secondo Sheikh Ahmed.

 

Il settore dei trasporti sarà un catalizzatore per la crescita del settore delle costruzioni attraverso progetti come l'estensione della metropolitana di Dubai e l'espansione dei terminal container a Jebel Ali, ha aggiunto.

 

Il governo prevede che il settore immobiliare accelererà del 4,3% quest'anno e del 3,8% nel 2018, mentre il settore manifatturiero si espanderà del 3,3% quest'anno e del 4,1% nel 2018.

 

"Dubai sta giocando un ruolo importante e sempre più sofisticato nelle catene di valore locali e globali attraverso i servizi di trasporto, distribuzione, marketing e ricerca e sviluppo", ha detto Sheikh Ahmed.

 

La crescita del settore turistico, che ha raggiunto l'11% di quest'anno, rallenta al 5% quest'anno e al 5,1% l'anno prossimo, ha aggiunto, senza dare una spiegazione per la ridotta previsione.

torna all'inizio della pagina »