Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Quasi certo il rinvio di un anno di EXPO 2020

06.04.2020


Gli organizzatori di Expo 2020 Dubai hanno appoggiato una proposta di rinvio dell'evento di un anno a causa della pandemia di coronavisur.

L'annuncio è arrivato a fine marzo, dopo un incontro tra i funzionari degli Emirati Arabi Uniti e paesi stranieri partecipanti alla manifestazione della durata di sei mesi che avrebbe dovuto iniziare nel mese di ottobre 2020.

"Molti paesi sono stati significativamente influenzati da COVID-19 e hanno pertanto espresso la necessità di posticipare di un anno l'apertura di Expo 2020 Dubai, per consentire loro di superare questa sfida", ha affermato il direttore generale di Expo 2020 Dubai Reem al-Hashimy in una dichiarazione.

"Gli Emirati Arabi Uniti e Expo 2020 Dubai hanno ascoltato. E nello spirito di solidarietà e unità, abbiamo sostenuto la proposta di esplorare un rinvio di un anno alla riunione del comitato direttivo di oggi." La dichiarazione citava anche Dimitri S Kerkentzes, il segretario generale del Bureau International des Expositions che aveva assegnato la fiera a Dubai nel 2014, affermando che la raccomandazione era "benvenuta" in queste circostanze. 

L'evento ha contribuito a rafforzare il mercato immobiliare o di Dubai e dovrebbe incrementare il numero di turisti nella città-stato che ospita l'aeroporto più trafficato del mondo per i viaggi internazionali. 

Tuttavia, la pandemia ha attualmente messo a terra i voli del vettore di lungo raggio Emirates, mettendo a rischio il turismo globale e provocando ulteriore panico in un mercato immobiliare già in calo di un terzo dall'annuncio del 2014. 

Si stima che circa 11 milioni di visitatori stranieri dovessero assistere allo spettacolo di cultura, affari e tecnologia con padiglioni provenienti da 192 paesi.

Una decisione finale verrà presa a giugno dagli Stati membri del Bureau International des Expositions, con sede a Parigi, che premia l'evento.

Due fonti che hanno familiarità con la questione hanno affermato che è improbabile che gli Stati membri votino contro il rinvio. 

Expo è stato l'ultimo grande evento internazionale che era ancora ufficialmente programmato per andare avanti quest'anno. Le Olimpiadi del 2020 sono già state rinviate di un anno.

torna all'inizio della pagina »