Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Solo le società off-shore con sede in Jebel Ali Free Zone potranno divenire intestatarie di immobili in regime di freehold

12.11.2010


A partire dal 26 ottobre 2010 il Dubai Land Department ha introdotto una nuova policy in tema di registrazione di titolo di proprietà piena (freehold) in capo a società off-shore.

Questa policy segue la firma di un accordo tra il DLD e l’autorità della Free Zone di Jebel Ali (JAFZA), accordo peraltro non reso ancora integralmente pubblico.

In base a questo accordo, i titoli di proprietà free-hold non saranno registrati dal DLD a nome di una società off-shore fino a che non sarà emesso un “no objection certificate” (NOC) da parte dell’autorità di JAFZA.

Sennonché questo certificato verrà rilasciato solo a società off-shore di Jebel Ali (JAFZA Off-shore Company), che - ricordiamo - possono essere possedute al 100% o da persone fisiche o da persone giuridiche.

In pratica, le società straniere off-shore dovranno costituire una società off-shore a JAFZA per poter divenire intestatarie di immobili a Dubai.

La normativa mira a permettere al Land Department di avere sempre informazioni chiare e precise in merito alla società ed ai loro soci, consentendo di mantenere più facilmente un canale di comunicazione per tutte le questioni relative alla proprietà.

La norma riguarda non solo le società off-shore insediate fuori dal territorio emiratino, ma anche le società off-shore costituite in altre free zone degli Emirati (si pensi alle tanto utilizzate free zone di Ras Al Khaimah).

torna all'inizio della pagina »