Flag Eng Flag Ita

Cenni di diritto del lavoro a Dubai

Cenni di diritto del lavoro a Dubai


Le leggi sul lavoro

La legge sul lavoro è amministrata dal Federal Ministry of Labour and Social Affairs e si ispira al modello dell’International Labour Organization.

La legge n. 8 del 1980 modificata dalla legge n. 12 del 1996 (la legge sul lavoro) regola molti aspetti della relazione impiegato/datore di lavoro, quali le ore di lavoro, i diritti di fine rapporto, benefits medici ed indennizzi.

La legge sul lavoro si basa sul principio generale della protezione del prestatore di lavoro ed esclude il richiamo ad altre giurisdizioni in caso di contrasti contrattuali, se non in presenza di una legislazione più favorevole al prestatore di lavoro.

Il Ministero emette un modulo standard di contratto lavorativo in lingua araba che è molto usato, ma sono possibili altre forme contrattuali che siano conformi alla normativa delineata dalla legge sul lavoro.

Il trattamento di fine rapporto è pari a 21 giorni di paga per ogni anno di lavoro nei primi cinque anni di servizio, ed è pari a 30 giorni di paga per gli anni successivi. L’indennizzo totale non può superare i due anni di paga. I prestatori di lavoro hanno diritto ad importi per periodi di servizio inferiori all’anno pieno, sempre che abbiano completato almeno un anno di servizio completo.

I sindacati non esistono. Nel caso in cui si verifichi una controversia tra datore e prestatore di lavoro, o per quanto concerne l’interpretazione della legge del lavoro, il Ministry of Labour and Social Affairs opererà inizialmente come arbitro.

Successivamente la decisione del Ministero può comunque essere ridiscussa davanti ai Tribunali statali. Gli scioperi sono proibiti.

Ore lavorative e vacanze

Normalmente le ore lavorative non eccedono un massimo di otto per giorno lavorativo e di 48 alla settimana. Comunque queste ore possono essere aumentate a 9 al giorno per persone che lavorano nel commercio al dettaglio, alberghi, ristoranti e tipi di lavoro similari.

Allo stesso modo le ore lavorative per mansioni difficoltose o pericolose possono essere ridotte. Molti business funzionano su un sistema a due turni (ad esempio: 8:00-13:00 e 16:00-19:00). Come in tutti i paesi di religione Mussulmana il venerdì è il giorno di riposo.

Nella pratica le aziende commerciali e professionali lavorano 40-45 ore la settimana, mentre i ministeri governativi 35 ore. Il fine settimana per coloro che sono impiegati negli uffici è tradizionalmente giovedì pomeriggio e venerdì (per i dipendenti ministeriali: giovedì e venerdì), ma molte organizzazioni hanno cambiato la settimana lavorativa in un periodo di 5 giorni con venerdì e sabato come fine settimana.

Durante il Mese Santo per la religione Islamica, il Ramadam, il normale orario lavorativo è ridotto a due ore al giorno.

Ci sono dieci giorni di festa nazionale che devono essere retribuiti. Le vacanze lavorative che maturano ogni anno corrispondono a due giorni al mese se il prestatore di lavoro ha prestato servizio per più di sei mesi e meno di un anno. Per ogni anno di lavoro completo dopo il primo, il prestatore di lavoro ha diritto a trenta giorni di vacanza retribuita l’anno. Questo si somma alle vacanze pubbliche (i suddetti 10 giorni), alla maternità per le donne e alla malattia.

Gli straordinari sono ampiamente utilizzati ed un compenso addizionale è previsto per il lavoro manuale o per lo staff di grado meno elevato.

torna all'inizio della pagina »