Flag Eng Flag Ita

Investire a Dubai

Dubai: la base di sviluppo per i vostri affari

(dal sito www.dubaitourism.ae)


Da molto tempo Dubai è riconosciuta come principale centro d’affari nell’area del Medio Oriente e negli ultimi anni si è trasformata in uno dei centri d’affari più importanti a livello internazionale.

Durante gli anni ‘90 Dubai ha ampliato la propria attività commerciale al di fuori della propria tradizionale base come paese membro del Consiglio di Cooperazione del Golfo (Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Kuwait, Bahreïn, Qatar, Oman e Iran).

Attualmente la città offre alle aziende internazionali una porta d’ingresso per il Medio Oriente, il sub continente Asiatico, la costa Est del Mediterraneo, i paesi dell’antica unione sovietica (CEI) e l’Asia centrale.

A titolo d’esempio, durante il primo semestre del 1996, i primi 10 mercati di esportazione di Dubai erano Iran, India, Arabia Saudita, Azerbaïdjan, Afghanistan, Kuwait, Russia, Turchia, Oman e Pakistan. Ora, grazie al numero crescente di società internazionali che riconoscono l’espansione del commercio a Dubai, vengono coperti la maggior parte dei mercati globali più importanti.

E’ vero che il petrolio ha rappresentato un fattore cruciale di sviluppo di Dubai dalla fine degli anni ’60, ma attualmente il commercio ed in generale il settore non petrolifero contribuiscono al 90% del Pil e la percentuale continua ad aumentare.

I settori industriali, turistico e dei servizi sono in forte espansione favorendo la creazione di un’economia diversificata ed equilibrata. Tuttavia il commercio rimarrà per molto tempo la spina dorsale dell’economia di Dubai.

Questo sistema di commercio tradizionale che ha fatto guadagnare a Dubai la reputazione di « Città dei Mercanti » del Medio Oriente, è sempre importante per le aziende straniere che intendono investire nella regione. Infatti Dubai non offre solo un ambiente d’affari regolamentato, liberale, ma anche l’esperienza della comunità commerciale locale e la familiarità con le pratiche commerciali internazionali ed uno stile di vita cosmopolita.

Dubai è situata strategicamente a metà strada tra l’Estremo Oriente e l’Europa, sulle rotte commerciali est-ovest e tra l’Unione Sovietica e l’Africa sull’asse nord-sud. Il suo aeroporto è classificato come uno dei più attivi al mondo in materia di flussi di viaggiatori in transito ed è legato a più di 130 destinazioni attraverso oltre 90 compagnie aeree. Le autorità marittime di Dubai – che gestiscono Port Rashid e Jebel Ali – sono incomparabili in tutta la regione in materia di efficacia e di infrastrutture.

A Dubai non sono previste tasse sui profitti o sul reddito e viene offerta una libertà totale dei trasferimenti di capitale. Dubai dispone di un settore finanziario sofisticato, le telecomunicazioni sono eccellenti, e il costo per creare un’attività commerciale è altamente competitivo.

(dal sito www.dubaitourism.ae)

torna all'inizio della pagina »