Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Abu Dhabi investe 1000 miliardi di Dollari nella realizzazione di opere infrastrutturali

03.11.2009


All'esito del recente Gran Premio di Abu Dhabi le autorità locali hanno dichiarato che il progetto dell'isola di Yas Marina e del relativo circuito, costato nel complesso 40 miliardi di dollari, è solamente il primo di una serie di progetti programmati per stimolare l'economia dell'Emirato.
 
Per i prossimi anni sono già stati stanziati investimenti per 1.000 miliardi di dollari per la realizzazione di opere infrastrutturali quali strade, centrali energetiche ed una metropolitana.
 
Tutto ciò determinerà una enorme richiesta di materiali per la costruzione e di tecnologia, il che darà ulteriore slancio all'economia del paese, ha dichiarato il Sultano Saeed al Mansouri, Ministro dell'Economia.
 
Incrementare il settore delle infrastrutture e del manifatturiero rappresenta un passaggio chiave per attuare il piano di Abu Dhai di diminuire la dipendenza dell'economia dal settore petrolifero. Questi investimenti, accompagnati da una serie di riforme finalizzate a rendere più snella e conveniente la creazione di società locali da parte degli stranieri, saranno un allettante richiamo per attrarre investimenti dall'estero.
 
Il budget stanziato per l'anno 2010, pari a 11.9 miliardi di dollari, prevede uno quota del 17,5% riservata alla creazione di infrastrutture.
 
Lo scopo è quello di rendere Abu Dhabi una delle principali capitali del mondo entro i prossimi 20 anni (Fonte The National, 3 novembre 2009).

torna all'inizio della pagina »