Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Annunciato a Dubai il centro arbitrale per le controversie immobiliari

09.10.2012


Nel corso di Cityscape, la più importante manifestazione fieristica del settore immobiliare del Medio Oriente, i responsabili del Dubai Land Department hanno annunciato che presto verrà istituto un sistema di risoluzione delle controversie immobiliari mediante arbiitrato o mediazione.

 

Lo scopo di questo strumento è di risolvere in modo imparziale le vertenze immobiliari, grazie all’intervento di arbitri esperti del settore e di fama internazionale.

 

Il progetto di legge è stato inviato al Comitato esecutivo per l'approvazione.

 

Uno dei responsabili del DLD ha detto: "il mercato immobiliare di Dubai è diventato uno dei mercati più sviluppati e sofisticati a causa del gran numero di rivenditori e clienti. Ora, c'è un urgente bisogno di stabilire un centro per risolvere le controversie immobiliari in modo liscio e veloce. L'arbitrato immobiliare è il modo più rapido per risolvere tali conflitti nel mondo."

Ha aggiunto che la nuova iniziativa "rafforzerebbe la fiducia reciproca" tra le parti interessate nel mercato immobiliare.

 

Ahmed bin Hazim, direttore generale del tribunale di Dubai, ha aggiunto: "Il Tribunale apprezza gli sforzi del Land Department nel risolvere le controversie mediante mezzi alternativi e rapidi ".

 

Sono già stati preparati e accreditati 40 arbitri qualificati al fine di fornire servizi di risoluzione delle controversie nella regione.

 

A causa dell’aumento esponenziale delle vertenze giudiziali nel settore immobiliare, la durata media delle cause in primo grado è salita a 9 mesi, contro gli 8,25 dell’anno precedente.

 

Fonte ArabianBusiness, 06.10.12

torna all'inizio della pagina »