Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Assicurazione sanitaria obbligatoria per tutti a Dubai

13.12.2013


L’assicurazione sanitaria diventerà obbligatoria nell’Emirato per tutti i cittadini, residenti e turisti.

 

La tanto attesa legge sull’assicurazione sanitaria a Dubai è stata approvata. Dall’anno prossimo l'assicurazione sanitaria sarà obbligatoria per tutti i cittadini, residenti e turisti.

 

Il Governatore di Dubai ha approvato la legge sull’assicurazione sanitaria, che introduce norme e regolamenti a carico di tutte le parti coinvolte nella fornitura e attuazione di coperture assicurative sanitarie nell'Emirato.

 

Lo scopo principale della legge è quello di garantire che ogni cittadino, residente e turista di Dubai goda di una copertura assicurativa sanitaria essenziale e che abbia accesso ai correlativi servizi sanitari di base.

 

"La legge è fondamentale per assicurare i servizi sanitari essenziali a tutti coloro che vivono nell’Emirato, ossia approssimativamente oltre tre milioni di persone tra cittadini e residenti muniti di visto", afferma Issa Al Maidoor , Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria di Dubai (DHA). "Non sarà più possibile la presenza nell'Emirato senza un’assicurazione sanitaria. I residenti non otterranno un visto senza assicurazione sanitaria", ha aggiunto.

 

La legge stabilisce i ruoli e le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nella fornitura e attuazione delle assicurazioni sanitarie.

 

Mentre il Governo sarà responsabile per l'assicurazione sanitaria di tutti i cittadini degli Emirati Arabi Uniti, i datori di lavoro saranno responsabili per tutti i loro dipendenti. I lavoratori domestici non saranno esclusi da questo regime, il DHA ha sottolineato.

 

I coniugi dei residenti a Dubai dovranno essere assicurati dallo Sponsor del coniuge e non dal datore di lavoro dello Sponsor. I turisti a Dubai potranno ottenere l'assicurazione sanitaria entrando nel paese. Attualmente sono circa due milioni le persone non ancora assicurate secondo le stime del DHA.

 

"Vorremmo ringraziare lo sceicco Mohammed impegnandoci a realizzare la sua visione e a garantire che ogni individuo a Dubai abbia accesso ad una copertura sanitaria essenziale. L'assicurazione sanitaria è una forma di sicurezza ed è importante per ogni individuo sapere che in caso di necessità, un accesso alle cure è facilmente disponibile", afferma Al Maidoor.

 

Copertura sanitaria essenziale significa un'assicurazione che garantisca l'accesso alle cure sanitarie di base. Al tempo stesso, non dovrebbe costituire un onere per il datore di lavoro, ha spiegato Haidar Al Yousuf, direttore del finanziamento sanitario al DHA.

 

Sebbene prestazioni d’emergenza e di pronto soccorso, nonché prestazioni chirurgiche e di neonatologia saranno incluse nel pacchetto base, odontoiatria non sarà inclusa nella lista dei servizi essenziali di assistenza sanitaria.

 

"E’ un pacchetto progettato intelligentemente, che prevede una serie di servizi di base. Ovviamente, non include i servizi di lusso come i trattamenti cosmetici. Soddisfa le esigenze  di base del paziente", afferma Al Yousuf.

 

La prevenzione sanitaria, “punto cieco” nelle coperture assicurative sanitarie, non rientra nel pacchetto base, anche se ciò è destinato a cambiare con l'introduzione della legge in oggetto.

 

"Incoraggiamo sempre più le compagnie assicurative a fornire la propria copertura anche per prestazioni di prevenzione sanitaria. Con il maturare del mercato assicurativo, si presume che le aziende rimangano con le compagnie di assicurazione più a lungo. Le compagnie di assicurazione possono quindi sentirsi a proprio agio nel fornire anche prestazioni di prevenzione",  afferma Al Yousuf.

 

Le compagnie di assicurazione potranno offrire pacchetti sempre più competitivi, con un prezzo medio previsto di 600 Dirham. Le aziende potranno anche offrire diverse possibilità di co-pagamento. Tuttavia, sarà previsto un requisito minimo per il massimale del co-pagamento, spiega Al Yousuf.

 

"Il massimale del co-pagamento sarà costituito dall'importo massimo che il paziente pagherà di tasca propria. Qualsiasi importo che superi il predetto massimale verrà corrisposto dalla compagnia assicurativa. I requisiti minimi del massimale verranno chiariti e resi noti direttamente alle compagnie di assicurazione. Attualmente esistono più di 40 compagnie assicurative approvate dal DHA, ed i dettagli dei pacchetti base sono già stati resi noti a queste aziende che a breve annunceranno i propri pacchetti assicurativi”, afferma il DHA.

 

Assistenza sanitaria sostenibile

 

La legge sull’assicurazione sanitaria si fonda su due pilastri. Oltre a fornire ai residenti accesso alle cure sanitarie di base, sviluppa un sistema di finanziamento della sanità efficace e sostenibile, afferma il DHA.

 

"A seconda delle politiche applicate dalle compagnie assicurative, l'assistenza sanitaria sarà disponibile sia presso ospedali pubblici che privati​​. Gli ospedali pubblici fungeranno da ospedali privati ​​nel fornire assistenza sanitaria ai pazienti assicurati. La ratio è quella che i pazienti non debbano essere vincolati da considerazioni finanziarie nella scelta di quale assistenza sanitaria usufruire. Essi saranno liberi di scegliere i servizi sanitari che reputeranno più appetibili", afferma Al Yousuf.

 

"Abbiamo esaminato le migliori prassi al mondo in tema di assistenza sanitaria, nonché alcuni sistemi applicati a livello regionale. Naturalmente puntiamo al miglior sistema sanitario possibile. L'unicità di questa legge è che non solo viene garantito l'accesso ai servizi sanitari, ma viene altresì assicurata la qualità di questi servizi".

 

“Tutti i soggetti coinvolti saranno incoraggiati ad impegnarsi al meglio, ed i relativi risultati verranno pubblicati. Questa trasparenza garantirà che l’attenzione sul tema dell’assistenza sanitaria si focalizzi sulla qualità del servizio e non solo sul prezzo", ha aggiunto.

 

La legge entrerà in vigore 60 giorni dopo la sua sottoscrizione, ma si stima che la sua attuazione avverrà in fasi in un lasso di tempo di circa due anni e mezzo. Tutti i soggetti coinvolti saranno tenuti ad uniformarsi alla legge entro un anno dalla sua entrata in vigore.

 

Si precisa però che i dettagli circa le responsabilità di assicurazione saranno annunciati al pubblico a breve, alcuni punti salienti sono già stati resi noti dal DHA nella giornata di martedì 26.11.2013.

 

Residenti

 

Per i residenti a Dubai, la legge prevede la responsabilità in capo al datore di lavoro di fornire un pacchetto assicurativo sanitario essenziale in base alla polizza assicurativa sanitaria corrente da quest’ultimo stipulata.

 

In tal modo, l'azienda sosterrà interamente i costi della procedura e gli stessi non potranno essere detratti dai beneficiari. Si stima che sull'importo totale speso in salari, l’1,5 % verrà speso per il sistema d’assicurazione volto a fornire la copertura sanitaria assicurativa di base, ha spiegato Al Yousuf.

 

Poiché la copertura assicurativa è legata alla residenza, le aziende sono obbligate a fornire prove sufficienti dell’esistenza di una copertura assicurativa sanitaria in concomitanza con le procedure di rinnovo dei visti di soggiorno.

 

Non sempre il contratto di assicurazione copre un periodo di tempo corrispondente a quello della residenza. Pertanto qualora il lavoratore si ritrovi ad aver necessità di cure mediche in un periodo in cui lo stesso non è coperto da assicurazione sanitaria, l'azienda dovrà farsi carico di sostenere interamente i costi dei servizi sanitari usufruiti.  

 

Cittadini EAU

 

I cittadini EAU riceveranno una carta assicurativa che sostituirà l’attuale carta sanitaria dell’Autorità Sanitaria di Dubai (DHA) che fornisce la copertura di tutti i servizi sanitari e delle cure preventive". I cittadini continueranno ad avere accesso a tutti i servizi sanitari attualmente garantiti dal DHA e dai vari fornitori di servizi sanitari privati ​​", afferma Al Yousuf.

 

Turisti

 

Entrando a Dubai, al turista verrà richiesto di acquistare un'assicurazione sanitaria.

 

“Il costo di questo pacchetto assicurativo sanitario sarà molto basso, e coprirà solo le prestazioni di pronto soccorso", afferma Al Yousuf.

 

I costi della predetta copertura assicurativa sanitaria saranno inclusi nel costo del visto, ha spiegato Al Maidoor . "Noi non vogliamo duplicare la procedura, ma semplificarla!", ha affermato.

 

Violazioni

 

I trasgressori della legge sull’assicurazione sanitaria verranno sanzionati con un minimo di 500 Dirham fino ad un massimo di 150,000 Dirham. Se il trasgressore è recidivo nello stesso anno, la sanzione verrà raddoppiata, anche se la stessa non potrà superare l’importo di 50,000 Dirham.

 

Oltre alle sanzioni, il DHA avrà il potere di diffidare e sospendere l’attività di copertura sanitaria della società assicurativa trasgreditrice su tutto il territorio dell’Emirato fino ad un periodo massimo di due anni, o revocarne la licenza assicurativa sanitaria.

 

Le trasgressioni possono altresì sfociare in procedimenti civili o penali.

 

Fonte: Emirates 24/7 – 26.11.2013

torna all'inizio della pagina »