Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Dubai o Doha? Qual'è il mercato del lavoro migliore?

01.08.2011


Dubai rimane la meta preferita dato lo stile di vita, la libertà, le infrastrutture e le opportunità che offre.

 

Dopo anni di crescita apparentemente inarrestabile, Dubai sembrava il luogo preferito per gli espatriati in cerca di un lavoro nella regione del Golfo. A seguito della crisi, gli altri contendenti, come Doha, in Qatar, ricca di enormi riserve di gas, hanno iniziato ad attrarre talenti stranieri lontano da Dubai. Tuttavia, ancora oggi Dubai, se confrontata con il mercato del Qatar, è più ambita da chi cerca lavoro, secondo quanto dichiarano gli esperti.

 

"Dubai è ancora la destinazione più gettonata per la maggior parte di coloro che cercano lavoro nell’area, dato il suo stile di vita, libertà, infrastrutture e opportunità. Il Qatar potrebbe competere su tutta la linea ma al momento è ancora in fase di sviluppo e costruzione, mentre Dubai è già consolidata" ha detto a Emirates 24/7 Hasnain Qazi, Middle East Business Manager di Huxley Associates.

 

Lo stile di vita che Dubai può offrire rappresenta un fattore decisivo per la scelta che devono compiere gli stranieri che intendo lavorare nella regione. "Dubai, o in generale gli Emirati Arabi Uniti, sono il luogo preferito dagli espatriati, poiché la qualità della vita è molto confortevole e piacevole", ha aggiunto Konstantina Sakellariou, Partner, Marketing & Operations Director di Stanton Chase.

 

Secondo i siti web specializzati nel mercato del lavoro (Gulf Talent), mentre gli Emirati Arabi Uniti rimangono la destinazione più attraente per i professionisti, il Qatar si sta comunque avvicinando velocemente verso la vetta della classifica. I fattori chiave di questo risultato sono una rapida crescita economica e l'abbondanza di opportunità di lavoro, salari più alti in offerta, la diminuzione del costo della vita, così come continui investimenti del governo nello sviluppo del suo marchio a livello internazionale. Si pensi alla recente assegnazione della Coppa del Mondo di Calcio del 2022. 

 

Tuttavia, oltre ad essere la preferita nella scelta iniziale dei candidati, Dubai rimane al primo posto anche quando si tratta di mantenere i suoi residenti.

 

"Le maggiori opportunità nel trovare un nuovo lavoro aiutano Dubai anche a mantenere i residenti di lungo termine", secondo Gulf Talent. Il Qatar si trova molto indietro agli Emirati Arabi Uniti su questo punto specifico. "Questo è in parte dovuto alle leggi per evitare il cambiamento di datore di lavoro da parte degli espatriati, ma anche perché le infrastrutture del paese non sono ancora all'altezza del brand proiettato all'estero ed il Qatar è ancora molto indietro rispetto a ciò che è disponibile negli Emirati Arabi Uniti, in particolare a Dubai".

 

(Fonte Emirates 24/7, 18.05.2011)

torna all'inizio della pagina »