Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

I paesi del Golfo rappresentano una chance per la crescita dell'economia italiana

21.10.2009


In un articolo apparso oggi sul quotidiano IlSole24ore si legge che tra i prossimi obiettivi politici dell'Unione Europea vi è quello di creare un'area di libero scambio con i Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC), l'organizzazione che riunisce i 6 stati del Golfo Persico (Barhain, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti).
 
Sarebbe la molla per far crescere i numeri già consistenti dei rapporti economici tra Italia e Golfo: l'interscambio nel 2008 ha superato 16,5 miliardi di euro, con un saldo positivo di 6,5 miliardi di euro per l'Italia.
 
Nell'articolo si riporta quanto affermato dal Ministro Scajola secondo cui il PIL del GCC ha una crescita media dell'8% e ci sono potenzialità di investimenti dalle infrastrutture, al turismo, al manifatturiero, logistica ed energie rinnovabili.
 
Il Vice Presidente per l'internazionalizzazione di Confindustria, Paolo Zegna, ha indicato che le previsioni del 2010 indicano nel Golfo una crescita del PIL del 7%, affermando che esso rappresenta un serbatoio di importanti occasioni di business per le nostre imprese (Fonte IlSole24Ore – 21.10.09),

torna all'inizio della pagina »