Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Il programma Tayseer volto ad aiutare la ripresa del mercato immobiliare

06.04.2011


La società Al Manal Development è la prima società di costruzioni che ha ottenuto una linea di credito biennale per l’importo di 65 Milioni di Dirham al fine di completare il suo progetto “Lakeside Residence” nella zona di Jumeirah Lakes Towers a Dubai.

Il finanziamento è stato ottenuto grazie al programma denominato “Tayseer” organizzato dal Dubai Land Department al fine di supportare i costruttori che hanno dimostrato di essere in grado di portare a compimento l’opera, ma che si trovano in crisi di liquidità.

Al Manal Development è stata ammessa al programma dopo un’attenta analisi delle sue condizioni finanziarie e della fattibilità del progetto. Difatti, al fine di accedere al programma, il Dubai Land Department richiede che il costruttore sia regolarmente registrato, abbia già portato a compimento parte dell’opera, abbia un conto di garanzia, dimostri di essere intenzionato seriamente a completare l’opera ed abbia nominato un appaltatore affidabile ed in grado di eseguire i lavori entro i termini concordati. 
Uno dei responsabili della banca Mashreq ha dichiarato che l’accordo di finanziamento avrà sicuramente riflessi positivi sul mercato immobiliare di Dubai, facilitandone la ripresa. Si spera che questa esperienza incoraggi anche altre banche a partecipare al programma Tayseer. Questo programma assicura infatti che progetti ben gestiti possano essere portati a compimento, garantendo un grande livello di trasparenza e quindi di fiducia tra le istituzioni finanziari ed i costruttori.

Il programma Tayseer è stato lanciato lo scorso giugno con circa 40 progetti approvati nelle zone di Business Bay, Dubai Marina e Jumeirah Lake Towers. Attualmente i progetti accreditati sono circa 114.

Fonte Emirates 24/7, 27/3/2011

torna all'inizio della pagina »