Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Il RERA ha approvato ad oggi 228 associazioni di condomini

17.08.2011


L’ente governativo che sovraintende la proprietà immobiliare a Dubai (RERA) ha approvato dall’inizio dell’anno 78 associazioni di condomini che quindi hanno preso il controllo della gestione dei loro edifici.

Ad oggi risultano registrate 228 associazioni di condomini. La registrazione in conformità a quanto previsto dalle norme in vigore ha permesso a questi gruppi di aprire legalmente conti bancari, pagare le bollette ed incaricare i soggetti che dovranno manutenere l’immobile di cui essi sono comproprietari.

Per divenire membro del consiglio di amministrazione dell’associazione i singoli condomini devono previamente ricevere una lettera di nulla osta da parte della polizia di Dubai. Tale lettera non è però richiesta per aderire all’associazione, essendo a tal fine sufficiente essere proprietario di un’unità all’interno dell’edificio.

Secondo i responsabili del governo, entro la fine dell’anno vi sarà un aumento del 70% delle costruzioni gestite direttamente dai condomini. Secondo gli analisti, però, il numero complessivo di edifici gestiti direttamente dai condomini è ancora basso, dato che gli edifici dove sarebbe possibile l’associazione dei condomini sono numerosissimi.

Se da un lato i prezzi sono crollati anche del 60% rispetto al picco del 2008, dall’altro le spese di manutenzione sono tuttora molto alte e costituiscono motivo di conflitto tra i proprietari ed i developer che hanno ancora in mano la gestione delle parti comuni dell’edificio.

In progetti gestiti dal developer governativo Nakheel quali Discovery Gardens e Palm Jumeirah, si arriva anche ad una percentuale del 50% di proprietari inadempienti all’obbligo di pagamento delle spese amministrative.

Secondo gli esperti del settore, la questione delle spese amministrative e della gestione delle parti comuni dell’edificio diverrà di rilevante importanza nel prossimo futuro.

Entro la fine dell’anno è prevista la consegna di ulteriori 18.000 unità. Poiché il mercato è in molte zone già saturo, i possibili acquirenti andranno a selezionare l’acquisto tenendo anche conto delle modalità di gestione dell’edificio e delle relative spese di amministrazione.

Fonte www.arabianbusiness.com, 15.05.2011

torna all'inizio della pagina »