Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

In arrivo una nuova legge a tutela degli acquirenti di unità immobiliari

15.05.2012


Il governo di Dubai ha annunciato l’imminente emanazione di una nuova legge finalizzata a proteggere ulteriormente coloro che hanno acquistato unità in costruzione (c.d. off-plan).

A seguito della crisi economica globale, a Dubai centinaia di progetti immobiliari sono stati sospesi o addirittura cancellati. Secondo l'agenzia che sovraintende la proprietà immobiliare (RERA), 165 progetti sono stati completati dall'inizio del 2009, 291 progetti sono sospesi, 291 progetti sono suscettibili di essere completati a tempo debito e 29 progetti non sono ancora iniziati. 

In base alla nuova legge, gli investitori potranno chiedere di risolvere il contratto e chiedere il rimborso totale del loro investimento, se il costruttore non è in grado di consegnare l’immobile entro otto mesi dopo la data di completamento prevista in contratto. L'obbligo del costruttore di consegnare l’immobile si riferisce non solo al completamento dell'unità, ma anche al passaggio del titolo di proprietà di tutte le parti comuni, ed alla consegna di tutte le strutture ed i servizi (piscine, parcheggi, etc.) pubblicizzati al momento della vendita. In assenza di quanto originariamente promesso, l’investitore avrà diritto di chiedere la risoluzione dell’intero contratto di compravendita. Inoltre, i costruttori dovrebbero essere obbligati a pagare delle multe nel caso di ritardi nella consegna o qualora la proprietà non abbia le specifiche concordate, come ad esempio le dimensioni.

Secondo le disposizioni della proposta di legge, sarà obbligatorio per i costruttori in caso di vendite off-plan registrare le unità presso il sistema online del Land Department, ottenere l'approvazione dal RERA e fornire tutte le informazioni riguardanti la data della consegna del progetto e il conto di deposito a garanzia (c.d. escrow account).

Il progetto di legge prevede inoltre che la c.d. reservation form (proposta di acquisto) perda di valore se il costruttore non riesce a fornire all'investitore il contratto definitivo di compravendita entro 15 giorni dalla firma.

Secondo il direttore generale del Dubai Land Department, la nuova legge potrebbe essere implementata entro la fine di giugno. 

torna all'inizio della pagina »