Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

In arrivo una nuova legge di tutela degli acquirenti

25.01.2010


Sulle prime pagine dei giornali dell’Emirato di Dubai di oggi viene messa in risalto la notizia secondo cui a breve dovrebbe entrare in vigore una legge volta a tutelare gli acquirenti di unità immobiliari che sono stati vittime di costruttori inadempienti.

La legge dovrebbe consentire al compratore di richiedere il rimborso di quanto pagato o la sostituzione dell’unità ed al contempo i costruttori saranno soggetti a penalità se non consegneranno in tempo l’edificio.

Chiamato a pronunciarsi sul punto, un esperto del Land Department ha testualmente affermato “Ci sono lezioni che devono essere imparate dalla crisi e noi stiamo reagendo introducendo un nuovo sistema di leggi”.

La legge dovrebbe inoltre indicare le ragioni in base a cui il cliente può domandare la cancellazione del contratto, come nel caso – per esempio – in cui il costruttore rifiuti di collegare i pagamenti allo stato di avanzamento dei lavori o in situazioni di modifiche unilaterali al progetto.

Il Dubai Land Department sta inoltre pianificando di regolare la professione di perito valutatore e di introdurre regole per i broker che gestiscono conti trust.

 

Fino ad oggi non vi era alcuno strumento a favore del compratore per richiedere la cancellazione del contratto anche se il progetto era fermo da anni.

 

Va peraltro detto che nel maggio 2009 il Land Department ha creato un comitato incaricato di stabilire la cancellazione dei progetti “non fattibili”, ma ad oggi nessuna cancellazione è stata operata.

torna all'inizio della pagina »