Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

In procinto di essere emanata la nuova legge fallimentare

16.12.2009


Il Governo federale degli Emirati sta ultimando la legge che regolerà il fallimento delle società e che servirà a tutelare sia i creditori che le società in stato di difficoltà finanziarie.
 
Secondo quanto si legge sugli organi di stampa locali, queste sono le linee guida della nuova legge:
 
Di che cosa tratterà la legge?
 
La nuova legge fallimentare ha lo scopo di fornire una adeguata tutela legale alle società che sono in stato di difficoltà finanziaria permettendo loro di continuare ad operare, una volta risolti i problemi finanziari od economici grazie alle previsioni della legge.
 
Perché gli EAU hanno necessità di una legge fallimentare?
 
A seguito del recente e notevole sviluppo economico, il paese si è trovato nell'urgente necessità di avere una legge che sia in grado di affrontare gli aspetti critici derivanti da tale incremento del business.
 
Succede spesso che molti imprenditori stranieri abbandonino il paese lasciandosi alle spalle ingenti debiti e costringendo i creditori, spesso banche, ad inseguirli all'estero o a rinunciare al credito.
 
La nuova legge ha anche lo scopo di affrontare i problemi derivanti dalla difficile congiuntura economica per consentire alle imprese in difficoltà di avere una protezione legale che le permetta di rimanere in vita, ristrutturarsi e riprendere ad operare su nuove basi.
 
Quando entrerà in vigore la legge?

La legge dovrebbe essere emanata entro pochi mesi.
 
Ci sono attualmente disposizioni che regolano le ipotesi di insolvenza delle imprese?
 
Il codice commerciale e delle società in vigore ha al suo interno alcune disposizioni che affrontano l'insolvenza ma gli esperti sono concordi nel ritenere che esse siano ormai superati e non sono in grado di regolare le complessi situazioni di insolvenza attuali, per cui si rende necessaria una nuova legge ad hoc.
 
La nuova legge si applicherà anche alla insolvenza del colosso Dubai World?

No. Il Governo di Dubai ha già annunciato che per affrontare la crisi di Dubai World verrà costituito un apposito comitato che opererà all'interno del Dubai International Financial Center e che seguirà tute le questioni relative alla ristrutturazione del debito di tale soggetto.
 
A quali modelli si ispirerà la nuova legge?

Il Governo sta prendendo spunto da tutte le più avanzate normative fallimentari straniere, compresi i modelli suggeriti dalle Nazioni Unite, al fine di adattarli alle specifiche esigenze del paese.
 
La nuova legge si applicherà solo alle imprese od anche ai privati?

Il punto non è ancora definito ma pare che la legge si applicherà solo agli enti collettivi.
 
(Fonte Gulfnews 15-16 dicembre 2009)

torna all'inizio della pagina »