Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

La Banca Centrale EAU pone un tetto ai mutui ipotecari

08.01.2013


La Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti a fine 2012 ha introdotto la regola che fissa dei tetti ai mutui bancari per l’acquisto di proprietà residenziali.

La regola è stata introdotta con il preciso scopo di ridurre il rischio di un nuova bolla speculativa nel settore, dato che i prezzi degli immobili hanno ormai raggiunto i livelli del 2008.

In base alle nuove disposizioni, gli espatriati che intendono acquistare la prima casa potranno ottenere un prestito bancario fino ad un massimo del 50% del prezzo di acquisto, mentre i cittadini emiratini potranno avere fino ad un massimo del 70% del prezzo.

Per quanto riguarda l’acquisto della seconda casa, il tetto scende al 40% del prezzo per gli espatriati ed al 60% del prezzo per gli emiratini.

Non è stato specificato la data in vigore della nuova regolamentazione, anche se gli operatori ritengono che abbia efficacia immediata.

Secondo gli esperti locali, questa nuova disciplina pone in serio rischio la ripresa del mercato immobiliare delle compravendite, ma probabilmente favorirà  il mercato degli affitti, dato che molti investitori stranieri non hanno la liquidità sufficiente per pagare immediatamente il 50% del prezzo dell’abitazione.

torna all'inizio della pagina »