Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

La risoluzione n. 3/2011 in tema di comitato per le agenzie commerciali

12.05.2011


Il Governo degli Emirati Arabi Uniti ha emesso lo scorso marzo la Risoluzione n. 3/ 2011, avente ad oggetto “Commercial Agency Committee” (di seguito, solo il comitato), che integra e completa la legge federale n. 2 del 2010.

 

La risoluzione riguarda la formazione del comitato, le sue riunioni, la presentazione delle domande di risoluzione delle controversie e il processo per la cancellazione dei contratti di agenzia registrati.

 

La risoluzione stabilisce i criteri per la nomina dei membri del comitato e prevede che il presidente convochi le riunioni del comitato "ogni volta che sorga la necessità". La risoluzione definisce la procedura per la presentazione delle domande aventi ad oggetto la soluzione di vertenze in tema di agenzia e prescrive un imposta pari ad  AED 6,000 per la registrazione. Una volta registrato il caso, il comitato deve fissare una data per l'esame della controversia entro sessanta giorni. 

 

Il Comitato è autorizzato a chiedere l'assistenza di un esperto per lo svolgimento dei suoi compiti. Ha anche il diritto di chiedere alle parti la presentazione di ulteriori informazioni ed il deposito di tutta la documentazione relativa alla controversia.

 

Ai sensi della risoluzione, il comitato è autorizzato ad astenersi dal comporre una controversia laddove ritiene opportuno che sia decisa immediatamente dal Tribunale ordinario. Si stabilisce poi che la decisione del Comitato debba comprendere una sintesi della questione e l’indicazione dei motivi su cui il Comitato ha basato la propria scelta.  

 

Una parte può contestare la decisione della commissione, portando la questione all’esame del Tribunale competente entro trenta giorni dalla data di ricevimento della notifica della decisione. Se l'agente impugna la decisione del Comitato (che ha stabilito la cancellazione del contratto di agenzia), deve presentare al Ministero dell’Economia, entro 1 settimana dalla scadenza del termine per l’impugnazione, la prova che ha impugnato la risoluzione del Comitato avanti il Tribunale. In tal caso, il Ministero dell'Economia non può registrare un nuovo contratto di agenzia a favore di terzi se non dopo che il Tribunale ha emesso la propria sentenza sulla vertenza.

 

Al momento, dato i membri del Comitato non sono ancora stati nominati, le controversie in materia di agenzie commerciali registrati sono ancora sottoposte all’esame del Ministero dell'Economia degli Emirati Arabi Uniti. Una volta che i membri del comitato saranno nominati ai sensi della risoluzione, il comitato dovrebbe iniziare subito l’esame di tali controversie e sarà importante vedere di quali fattori la commissione terrà conto per decidere la cancellazione di un contratto di agenzia commerciale registrato.

 

torna all'inizio della pagina »