Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

L'aeroporto di Dubai supera anche quello di Londra per traffico aereo

01.05.2014


Come si legge su IlSole24Ore del 28.04.14, il traffico aereo internazionale ormai passa sempre più per Dubai: la metropoli degli Emirati Arabi ha infatti scalzato l'aeroporto di Heathrow, Londra, per numero di passeggeri stranieri: 18,36 milioni di persone nel primo trimestre dell'anno contro i 16,1 passati dallo scalo londinese.

I dati sono stati forniti dall'aeroporto di Dubai mentre non sono ancora stati diffusi quelli dell'associazione internazionale degli aeroporti. Se il sorpasso venisse confermato sarebbe un ulteriore segnale dell'ascesa economica dell'Emirato che nel primo trimestre ha visto una crescita del traffico internazionale pari all'11,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso quando il podio è stato mantenuto da Londra seguita da Hong Kong e Parigi.

Il quotiadiano ricorda che il principale motore della crescita è la compagnia di bandiera Emirates e la sua strategia di espansione come vettore tra Europa e Asia fino all'Australia. La società ha cominciato a operare soltanto nel 1985 ma in poco meno di trent'anni ha realizzato una rete forte di 142 destinazioni in 80 paesi. L'anno scorso ha trasportato 40 milioni di persone e nei piani c'è una crescita ulteriore con l'acquisto di 374 jet da Boeing e Airbus per un valore complessivo di 162 milioni di dollari. Un ordine gigantesco che dovrebbe in parte rimpiazzare i 218 aerei attualmente utilizzati dalla compagnia.

 

Fonte Sole24Ore, 28.04.14

torna all'inizio della pagina »