Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

L'utilizzo sempre più frequente degli swap per risolvere le vertenze immobiliari

06.06.2011


Come si legge in un recente articolo pubblicato su ArabianBusiness, negli Emirati Arabi Uniti i costruttori stanno sempre più spesso offrendo agli investitori l'opportunità di passare da progetti in ritardo a progetti finiti, anche se collocati in Emirati diversi.

 

A seguito della flessione del mercato immobiliare locale, che ha visto un calo dei prezzi fino al 60 per cento e quasi la metà dei progetti messi in naftalina, i Developer e le autorità stanno cercando di spostare gli investitori da progetti in fase di stallo a quelli che appaiono più vitali.

 

"Un aumento del numero di simili consolidamenti è in realtà un riflesso di un mercato in maturazione e l’avvenuta comprensione da parte di entrambe le parti che una situazione di stallo non serve a nessuno", ha detto Matthew Green, consulente della società CB Richard Ellis.

 

Alcuni costruttori di progetti in Ajman sono in trattative per consolidare gli investitori dai progetti in fase di stallo a quelli attualmente in costruzione.

 

"Stiamo costruendo due progetti in Ajman e sono venduti al 50 per cento. Cercheremo di dare in affitto le nostre unità rimanenti quando gli edifici saranno completati, ma siamo anche in trattativa con altri sviluppatori, che non stanno andando avanti con i loro progetti, per spostare i loro clienti sui nostri progetti", ha detto Christina Cabading, presidente di Infrastrutture BSEL Realty FZE.

 

La tendenza di spostare gli investitori su progetti che hanno ottenuto la luce verde si estende anche oltre i confini del singolo Emirato, ha detto Paul Musson, direttore delle vendite di Better Homes.

 

"Ci sono alcuni Developer che offrono un pacchetto per spostare le somme versate per progetti in Ajman per l’acquisto di unità a Dubai" ha proseguito.

 

Tuttavia, il procedimento di swap spesso non è semplice e le nuove unità sono offerte a prezzi troppo cari e superiori a quelli dell’unità originale.

 

Il processo di swap è comune tra i costruttori di grandi dimensioni. Per esempio Nakheel di recente ha offerto agli investitori nel progetto Palm Jebel Ali, in stallo, di passare ad unità sulla Palm Jumeirah o su altri progetti già completati.

 

"Tuttavia, per i costruttori più piccoli lo swap a volte non può essere una opzione perché non hanno progetti finiti da offrire e comunque le negoziazioni risultano più vincolate”, ha aggiunto Green.

 

(Fonte arabianbusiness.com 20.05.2011)

torna all'inizio della pagina »