Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Mercato immobiliare: la zona di Dubai Marina è quella più richiesta

08.09.2010


Secondo un sondaggio del sito propertyfinder.ae, ripreso dai quotidiani locali, Dubai Marina si pone in testa alla lista delle zone più richieste di Dubai, grazie anche ai continui sviluppi immobiliari per gli affittuari e acquirenti. Il sondaggio è stato condotto tra 400 mila visitatori del sito web, 100.000 professionisti immobiliari e 200 broker.

Nella statistica si legge che il 17.5% delle persone che cercano un immobile online a Dubai ha scelto Dubai Marina, il 16,1% ha scelto la zona di Jumeirah Lakes Towers (JLT), il 13,1% quella di Palm Jumeirah, quindi Jumeirah Beach Residence (7,3%) e Arabian Ranches (6.8%).

Anche per quanto riguarda invece il settore della locazione, la zona di Dubai Marina si pone al primo posto, essendo stata scelta nel 16,7% dei casi, seguita da JLT (9,9%), Palm Jumeirah (6,7%), Mirdif (5,9%) e Jumeirah (5,9%).

Gli operatori del settore hanno ricordato che la combinazione tra posizione fronte mare e vicinanza alle principali zone commerciali rende Dubai Marina una zona residenziale richiestissima, grazie anche alla comunità di residenti che si è venuta consolidando nel corso degli anni.

Si deve peraltro evidenziare che secondo l’indice pubblicato dal Real Estate Regulatory Agency (RERA), nonostante la costante crescita di popolarità gli affitti a Dubai Marina hanno  registrato una discesa del 20%. Per un monolocale a Dubai Marina, gli affitti vanno da 40.000 dirham all’anno (con un calo di 5.000 dirham rispetto all’indice di marzo) mentre gli affitti per un bilocale si sono ridotti nell’ordine del 20% a 55.000 dirham/anno.

Si deve peraltro ricordare che i prezzi possono variare, anche notevolmente, in funzione della posizione e della qualità dell’immobile (Fonte Gulfnews, 1 settembre 2010).

torna all'inizio della pagina »