Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Nuove indicazioni del RERA in tema di spese condominiali

01.10.2010


Una recente circolare emessa dal RERA (Real Estate Regulatory Agency) di Dubai prescrive in modo molto netto che nessun costruttore possa d’ora in poi richiedere il pagamento di spese condominiali a meno che il suo progetto – e le relative unità – non sia regolarmente registrato presso il Land Department.

Si prevede inoltre che il costruttore convochi al più presto l’assemblea condominiale in modo da creare l’Associazione fra i condomini che dovrà poi essere registrata presso il RERA.

Si stabilisce poi che le spese condominiali annuali debbano essere approvate dal RERA ed il costruttore è tenuto al pagamento delle spese per le unità rimaste invendute.

Con riferimento a progetti esistenti in cui non è stata ancora creata l’Associazione dei Condomini, il costruttore deve determinare gli importi delle spese condominiali uniformandosi alle indicazioni rese dal Land Department e dal RERA, e inviarle a tali enti per l’approvazione, insieme ad un rendiconto predisposto da un terzo ente che deve certificare anche le somme già percepite dal costruttore a tale titolo.

 

torna all'inizio della pagina »