Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Prevista una ripresa del mercato immobiliare

28.07.2012


Secondo un articolo pubblicato sul quotidiano online TheNational.ae potrebbe essere il momento per comprare un immobile a Dubai, dato che si prevede che la popolazione dell'emirato raddoppiarà nell’arco di un decennio.

L’ottimistica previsione di crescita proviene da uno studio di Bank of America e Merrill Lynch e si pone in contrasto con la diffusa convinzione che l’eccessivo sviluppo immobiliare durante gli anni del boom continuerà a smorzare la domanda di nuove abitazioni.

"Dubai rappresenta un importante centro finanziario e logistico dell’intera regione ed è in grado di avvantaggiarsi in modo autosufficiente dalla crescita in corso nei paesi limitrofi", ha detto Jean-Michel Saliba, l'economista regionale per la banca.

La relazione individua Dubai come una delle migliori città in cui sviluppare attività fra i membri del GCC (Gulf Council Cooperation). Con una popolazione lavorativa attuale di 1,30 milioni, l'Emirato mira a creare 950.000 nuovi posti di lavoro entro il 2020, nel settore delle vendite al dettaglio, del turismo e affini, il che alimenterà la crescita della città.

Si stima che la popolazione attiva dell'emirato dovrebbe crescere del 6,1% annuo in media per i prossimi otto anni, superando quindi l'aumento dell’offerta residenziale, che si prevede di crescere del 4,9% nei prossimi due anni. Ciò significa che una domanda di abitazioni incrementale di 317.000 unità è possibile a Dubai entro la fine del decennio.

Circa 3.000 nuove unità sono state completate a Dubai nel secondo trimestre di quest'anno, portando il totale stock residenziale a 344.000 unità, secondo Jones Lang LaSalle. Gli sviluppatori si aspettano di consegnare altre 24.000 nuove case nella seconda metà di quest'anno.

La consegna di migliaia di nuove ville e appartamenti venduti al picco del mercato nel 2008 ha intaccato la fiducia degli investitori in una ripresa del mercato nonostante i prezzi stiano risalendo in alcune località.

Ma la il rapido aumento del traffico a seguito della crescita degli aeroporti di Dubai e la crescita del livello di occupazione medio delle camere di albergo e l’aumento di turisti fanno propendere per previsioni ottimistiche sul futuro. Sono previsti 1,6 milioni di nuovi utilizzatori di camere di hote, per raggiungere i 6 milioni di turisti entro l’anno 2020. Il che richiederà 18.868 nuove camere d’albergo.

E’ prevista anche la crescita nella domanda di uffici e punti vendita per arrivare ad un aumento del 5% entro il 2020, superando la percentuale prevista per l’offerta di nuovi uffici e spazi (4,4%).

Secondo lo studio della banca, l’originaria scelta di Dubai di diversificare la propria economia ha permesso di creare risorse infrastrutturali molto più rapidamente dei propri vicini e la non dipendenza da un’economia basata sul petrolio ha imposto una crescita nel settore del commercio e del turismo.

Fonte TheNational.ae, 18.07.2012

torna all'inizio della pagina »