Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Sul pagamento della tassa municipale sulla casa

14.04.2012


Un terzo dei residenti a Dubai sono esentati dall'onere della tassa municipale sulla casa (Housing Fee) per via di ritardi. Fino al 32 % dei residenti hanno ammesso di non aver ancora ricevuto la voce nella bolletta nonostante sia obbligatoria, paragonato al 23% che la sta giá pagando da cinque anni o anche oltre. Solo il 6% dei residenti affermano di pagarla da meno di un anno, mentre il 15% dice di averla onorata da almeno tre o cinque anni.

La velocitá con la quale la tassa municipale sulla casa é stata introdotta nel 2005 ha attirato critiche da parte di espatriati che hanno lamentato la cifra come troppo esosa e ingiusta.

Il governo di Dubai ha dichiarato nel 2010 che entro il 1 gennaio 2011 la tassa sarebbe stata estesa in modo equo a tutti gli espatriati. "Sono felice di pagare quanto il governo mi chiede ma penso sia corretto applicare il pagamento in modo equo a tutti gli espatriati. Ho pagato oltre 90,000 dirhams (circa 24,500 dollari americani) di tasse sulla casa negli ultimi sei anni mentre alcuni individui non hanno pagato nulla - in che modo questo puó essere considerato giusto?" ha dichiarato un lettore ad Arabian Business
. "Trovo discriminatorio che taluni paghino giá ed altri no" ha sentenziato un'altro lettore.

Le autorità di Dubai la scorsa settimana hanno dichiarato di essere stati costrette di ritardare i piani per caricare tutti gli espatriati la tassa entro giugno per ritardi incorsi con la DEWA, la società erogatrice delle utenze. "Il piano iniziale era di coprire tutte le unitá entro giugni - ma purtroppo ci sono ancora alcune aree residenziali che non sono state coperte" ha dichiarato Abdullah Hashim Abdulghafoor, funzionario addetto alle spese e ricavi presso la Dubai housing fee department. "É un progetto comune e pertanto stiamo ancora discutendo alcuni dettagli con la DEWA, dettagli per i quali non ci siamo ancora accordati. Questo é il motivo per cui il piano non é ancora stato implementató nella sua totalitá" ha dichiarato.

La tassa sulla casa, prelevata tramite la bolletta mensile delle utenze, é calcolata al 5% del valore annuale d'affitto. I proprietari immobiliari pagano il 5% del valore annuale d'affitto secondo i parametri dettati dall'indice del RERA.

Le autoritá di Dubai prelevano le spese da 17 zone contro un totale di 27 in tutto l'emirato, ha detto Abdulghafoor.

Tra le aree che non sono ancora del tutto coperte vi sono Al Barsha, Discovery Gardens, Palm Jumeirah, Burj Khalifa area and Dubai Marina.

Fonte Arabian Business, 14.04.12

torna all'inizio della pagina »