Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Sul visto di residenza per i proprietari di immobili

07.05.2012


A seguito della richiesta ricevuta da un nostro cliente abbiamo svolto uno studio aggiornato circa la normativa che regola il visto di residenza per i proprietari di immobili.

In effetti, alla fine di giugno 2011 era stato da più fonti segnalato che la durata del visto di residenza legato alla presenza di una proprietà immobiliare negli UAE sarebbe stata estesa da 6 mesi a 3 anni.

Apparentemente, però, questo disegno di legge non ha avuto seguito, ben potendo essere stato una mera operazione di marketing al fine di rivitalizzare il business negli emirati e/o di sondare la rispondenza degli investitori/consumatori, fornendo un impulso al mercato immobiliare che, a Dubai come nel resto degli Emirati Arabi, sta solo ora iniziando a recuperare a seguito della crisi dell’autunno 2008.

Attualmente, vale a dire dal 1° giugno 2009, il visto garantisce il diritto di soggiorno e d’ingresso degli stranieri ed è valido per un periodo di 6 mesi, può essere rinnovato, ma il titolare del visto deve ovviamente uscire dagli Emirati Arabi Uniti e riapplicare. Il costo del visto semestrale è di AED 2.270,00.=, oltre al costo del rinnovo.

Requisito è che l’ investitore percepisca uno stipendio o emolumento minimo di AED 10.000 al mese (Euro 2000) mentre il valore della proprietà deve essere almeno pari a AED 1 milione.

Secondo alcuni commentatori, si tratterebbe del prezzo di acquisto piuttosto che del prezzo originale o del valore corrente della proprietà.

torna all'inizio della pagina »