Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Arabia Saudita: sempre più esteso il visto elettronico per turismo

21.10.2023


L'Arabia Saudita ha annunciato che concederà il visto elettronico a sei nuovi Paesi.

Il Ministero del Turismo ha dichiarato che concederà un visto elettronico ai visitatori provenienti da Turchia, Thailandia, Panama, Saint Kitts e Nevis, Seychelles e Mauritius.

Il visto è valido per viaggi di piacere, d'affari e religiosi (solo per l'Umrah), portando a 63 il numero totale di Paesi a cui è stato concesso il visto elettronico per i visitatori, tra cui rientra ovviamente anche l’Italia.

Si ricorda che nell’ambito delle riforme introdotte da Saudi Vision 2030, si annovera anche il nuovo sistema dei visti turistici. In precedenza, per entrare in Arabia Saudita anche per scopi turistici era necessario un invito da parte di un soggetto locale e richiedere l’emissione dei visto all’ambasciata/consolato italiano.

Da settembre 2019 l'Arabia Saudita ha aperto le porte ai visitatori di tutto il mondo con il programma e-visa, che non richiede più la lettera di invito. I visitatori possono acquisire, attraverso una procedura online, un visto per ingressi multipli valido per un anno che consentirà loro di soggiornare nel Paese per un massimo di 90 giorni. Il visto riguarda le attività legate al turismo su cui il Regno sta puntando moltissimo.

Il nuovo sistema dei visti turistici è una pietra miliare storica nell'apertura dell'Arabia Saudita al turismo.

 

 

 

 

 

torna all'inizio della pagina »