Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Dubai: Nuovo sistema di controllo dell’identità dei viaggiatori

23.02.2021


Dopo aver completato con successo la fase di prova, l'aeroporto di Dubai ha ora ufficialmente lanciato il sistema di "viaggio intelligente" che consente ai passeggeri di viaggiare senza utilizzare i loro documenti di identità.

 

Il percorso biometrico integrato senza contatto presso l'Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB), che è stato rivelato per la prima volta al GITEX nel 2019, è stato formalmente svelato dalle principali autorità della Direzione generale della residenza e degli affari esteri (GDRFA) lunedì 22 febbraio 2021.

 

Ai media è stato offerto un tour dietro le quinte del nuovo sistema di viaggio intelligente senza contatto che offre un'enorme enfasi sulla sicurezza in un mondo post-pandemia, poiché interrompe il contatto con il personale in ogni punto di interazione, dai banchi del check-in a imbarco sul volo.

 

Utilizzando la più recente tecnologia biometrica - un mix di riconoscimento facciale e dell'iride - i passeggeri possono ora effettuare il check-in per il loro volo, completare le formalità di immigrazione, entrare nelle lounge e salire a bordo dei loro voli semplicemente passeggiando per l'aeroporto.

 

Parlando al Khaleej Times a margine della presentazione dei media, il Maggiore Generale Mohammed Ahmed Al Marri, Direttore Generale della GDRFA, Dubai, ha detto: “In futuro, ci aspettiamo che i terminali per l'immigrazione non esisteranno. Le persone potranno passeggiare per l'aeroporto per completare tutte le formalità. Il tempo necessario per completare le formalità di immigrazione dipenderà esclusivamente dalla velocità con cui un individuo è in grado di camminare ".

 

Un totale di otto terminali di registrazione di questo tipo sono stati installati presso i banchi check-in di prima classe e business class di Emirates Airlines. Il tunnel intelligente è stato allestito anche vicino agli sportelli dell'immigrazione presso il terminal delle partenze di prima classe e business class.

 

Il brigadiere Talal Ahmad Al Shanqeti, assistente del direttore generale degli affari portuali della GDRFA, Dubai, ha affermato che 122 cancelli intelligenti nelle sale di partenza e di arrivo degli aeroporti di Dubai sono stati aggiornati, quindi i passeggeri pre-registrati possono utilizzare il sistema senza la necessità di documenti di viaggio.

 

Dopo il nulla osta di sicurezza, i passeggeri possono entrare nell'area lounge utilizzando la stessa tecnologia e infine imbarcarsi anche sul loro aereo. Al Shanqeti ha dichiarato: “I passeggeri possono scegliere tra cancelli intelligenti o il nuovo sistema di tunnel intelligenti. Possono scegliere di utilizzare la loro carta d'identità degli Emirati Arabi Uniti o di entrare mostrando la loro faccia ai cancelli ".

 

Tutti i passeggeri di età superiore ai 17 anni possono scegliere di utilizzare i percorsi biometrici (smart tunnel). “Almeno 3.000 passeggeri utilizzano i cancelli biometrici ogni giorno. I cancelli intelligenti sono stati modificati per un viaggio senza interruzioni ", ha aggiunto.

 

Fonte www.khaleejtimes.com, 22.02.2021

torna all'inizio della pagina »