Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Dubai raggiunge “nuovi livelli di crescita” nella prima metà del 2023

30.08.2023


 

Le prestazioni impressionanti di Dubai in vari settori hanno ispirato fiducia nella comunità globale e nei principali investitori

Secondo un rapporto esaminato dallo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai e presidente del consiglio esecutivo, il progresso economico di Dubai durante la prima metà del 2023 ha superato le aspettative.

L'emirato ha accolto più di 8,5 milioni di visitatori internazionali, consolidando il suo status di principale destinazione turistica mondiale.

Inoltre, il mercato finanziario di Dubai ha registrato un aumento significativo del 14%, con un conseguente aumento di valore di 71 miliardi di AED.

Anche il settore immobiliare ha registrato una crescita notevole, con transazioni totali che hanno raggiunto i 285 miliardi di AED.

Sheikh Hamdan ha espresso la sua soddisfazione per i risultati economici e ha dichiarato tramite Twitter: "Ho esaminato un rapporto sui principali punti salienti dell'eccezionale performance economica di Dubai nella prima metà del 2023. Dubai ha raggiunto nuovi livelli di crescita ed è stata in prima linea in molti campi economici . Dubai è stata classificata come la migliore destinazione turistica globale per il 2023, poiché negli ultimi 6 mesi abbiamo accolto più di 8,5 milioni di visitatori. Dubai è emersa anche come una delle tre città più attraenti del mondo per i ricchi. Il valore dei Sukuk quotati al Nasdaq Dubai è salito a 75 miliardi di dollari, rendendo Dubai uno dei principali centri mondiali per le quotazioni dei Sukuk. Il settore immobiliare ha registrato una crescita eccezionale con transazioni totali che hanno raggiunto i 285 miliardi di AED”

Le prestazioni impressionanti di Dubai in vari settori hanno ispirato fiducia nella comunità globale e nei principali investitori.

La città è stata nominata la prima destinazione al mondo nei Travellers' Choice Awards 2023 di Tripadvisor per il secondo anno consecutivo.

È inoltre emersa come uno dei tre principali hub per i proprietari di patrimoni e una delle città in più rapida ripresa dopo la pandemia di COVID-19.

Il mercato finanziario di Dubai (DFM) ha dimostrato la sua forza come uno dei mercati azionari con le migliori prestazioni, con il suo indice in aumento del 14% e raggiungendo un valore di mercato di 652 miliardi di AED.

Anche Nasdaq Dubai ha registrato una crescita significativa, diventando uno dei principali hub mondiali per le quotazioni di Sukuk, con un valore dei Sukuk quotati che ha raggiunto i 75 miliardi di dollari.

Nel settore immobiliare, la crescita della domanda di Dubai è rimasta forte, con transazioni totali pari a 285 miliardi di AED.

Questa performance è in linea con gli obiettivi dell’Agenda Economica di Dubai D33, che mira a creare un ambiente e un’infrastruttura altamente competitivi, rendendo Dubai il posto migliore al mondo in cui vivere, visitare e lavorare.

Fonte: arabianbusiness.com, 16.07.2023

 

torna all'inizio della pagina »