Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Il mancato rilascio della licenza a costruire non rappresenta causa di giustificazione per il costruttore inadempiente

11.03.2014


Nei giorni scorsi la Corte di Cassazione di Dubai ha confermato la sentenza del Tribunale che ha condannato il Developer di una villa in corso di costruzione a rimborsare l’acquirente dei soldi da questi investiti nel progetto.

L’acquirente aveva infatti chiesto la risoluzione del contratto per inadempimento del costruttore, che non aveva consegnato l’unità acquistata entro il termine stabilito in contratto.

Il costruttore si era difeso sostenendo che la mancata consegna era dipesa dal mancato rilascio della licenza edilizia da parte dell’autorità governativa e quindi l’inadempimento non era a lui addebitabile.

La Corte ha spiegato che uno dei requisiti fondamentali per qualsiasi progetto in corso di costruzione è quello di ottenere la licenza edilizia prima di mettere in vendita l’immobile. Pertanto, i costruttori che non hanno ottenuto previamente tale licenza non sono scusati per eventuali conseguenze negative derivanti dal mancato rilascio.

 

Inoltre, la Corte ha precisato che il rifiuto dell’autorità di concedere l'approvazione per la costruzione di edifici non è una decisione improvvisa e, pertanto, non è sottoposto a cause di forza maggiore.

 

La Corte ha infine confermato la decisione di primo grado che aveva riconosciuto a favore dell’acquirente anche il danno per il mancato guadagno derivante dall’impossibilità di vendere la villa ad un prezzo più alto di quello di acquisto, tenuto conto dell’aumento dei prezzi verificatosi negli ultimi due anni.

 

La Corte ha basato la sentenza sui principi enunciati dalla Legge n. 13/2008, che vieta la vendita di unità off-plan, prima che il costruttore abbia la disponibilità del terreno ed ottenuto le necessarie approvazioni da parte delle autorità competenti

 

 

Fonte Emirates 24/7, 10.03.2014

torna all'inizio della pagina »