Flag Eng Flag Ita

Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi

Nuova imposta sulle accise negli Emirati Arabi Uniti

31.08.2017


Il 17 agosto 2017 è stato pubblicato il decreto federale della legge n. 7 del 2017 sull'imposta sulle accise che entrerà in vigore il 1 ° ottobre 2017 e stabilisce il quadro entro cui verrà applicata l'imposta negli Emirati Arabi Uniti.

La legge sulle accise si applica alle merci che sono specificate da una decisione esecutiva. Attualmente, il sito web dell'Autorità federale delle imposte (FTA) afferma che l'imposta sulle accise si applica ai prodotti del tabacco, alle bevande gassate (esclusa l'acqua frizzante) e alle bevande energetiche.

La legge sulle accise impone una tassa del 200% sull'aliquota fiscale delle merci accise. Nel corso del quarto trimestre del 2017, l'imposta sarà introdotta alle seguenti tariffe:

. 50% per le bevande gassate

. 100% per i prodotti del tabacco

. 100% per bevande energetiche

Le imposte saranno applicabili ai seguenti soggetti:

. Importatori negli UAE

. Produttori di merci laddove vengono rilasciati per il consumo negli Emirati Arabi Uniti

. I c.d. “stockpilers” siti negli Emirati Arabi Uniti (la legge sulle accise e il sito web della FTA spiegano come uno stockpiler sia una persona o un'impresa che detiene un magazzino delle merci per fini commerciali e non sia in grado di dimostrare che l'accisa sia stata precedentemente pagata sulla merce)

. I titolari di magazzini quando la merce esce da una zona designata (la legge sulle accise e il sito della FTA spiegano che una zona designata è un’area specifica che è considerata al di fuori degli EAU per le accise). Se le merci vengono importate e immediatamente collocate in una zona designata senza essere in libero commercio, non verranno trattate come importate negli Emirati Arabi e quindi non è dovuta la tassa sulle accise fino al momento in cui la merce lascia la zona designata e viene immessa in commercio negli EAU.

I soggetti passivi sono tenuti a registrarsi on-line presso la Federal Tax Authority a partire da metà settembre. Le dichiarazioni sugli accise devono essere presentate mensilmente e le tasse dovranno essere effettuate nello stesso giorno del ritorno delle dichiarazioni.

L'FTA ha lanciato un nuovo sito web www.tax.gov.ae che fornisce chiarimenti e aggiornamenti in merito a questa nuova tassa ed all’IVA.

torna all'inizio della pagina »